ETFWorld.it

Approfondimento: Legal & General Investment Management lancia una gamma di ETF core sul mercato italiano

Li Howie L&G

Legal & General Investment Management lancia una nuova gamma di ETF azionari core a costo ridotto, ampliando così lo spettro di soluzioni di investimento disponibili per gli investitori italiani.….

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Howie Li, Head of ETF di Legal & General IM


Il lancio della nuova gamma passiva segue l’ingresso di Legal & General Investment Management nel mercato italiano, con una nuova offerta retail

I nuovi ETF azionari core con costi ridotti rispondono all’evoluzione del panorama di investimento

– Evitano il rischio di “crowding” caratteristico invece degli ETF core indicizzati tradizionali

– Garantiscono che le società in portafoglio soddisfino standard minimi in termini di best practices di business

– Sono legati all’impegno della società con le compagnie per una governance forte che favorisca le performance nel lungo periodo

Legal & General IM ha ridefinito gli ETF core del mercato azionario attraverso un nuovo modello di indice che può aiutare a proteggere gli investitori dal comportamento imprevedibile dei crowded trading caratteristico degli indici azionari comunemente replicati dalla maggior parte degli ETF core.

La nuova gamma azionaria di LGIM assicurerà che gli investitori non siano costretti a dover ribilanciare il proprio portafoglio contemporaneamente alla grande maggioranza degli ETF core equity, quando la volatilità dei mercati aumenta in un lasso di tempo molto breve.

Il rischio di un aumento di questa volatilità cresce con l’aumentare degli investimenti indicizzati, perciò LGIM evidenzia la necessità di un cambiamento nella costruzione di alcuni indici.

Howie Li, Head of ETF di Legal & General IM, ha affermato: “Da un ETF core equity è corretto aspettarsi qualcosa di più rispetto ai soli costi ridotti.

Gli index manager devono essere più attivi nell’attenuare i rischi legati agli indici “affollati” e ingaggiare le aziende per ottenere nel lungo termine benefici sia per il mercato sia per gli investitori.

Abbiamo progettato la nostra gamma di ETF core tenendo conto di questi principi e adottando misure per promuovere le performance e la stabilità a lungo termine”.

Gli ETF azionari core di LGIM garantiranno inoltre che le società in portafoglio soddisfino standard minimi in termini di best practices per mitigare i rischi che possono influire sulla performance degli investimenti a lungo termine.

Unica per qualsiasi gamma di prodotti core sul mercato, la Future World Protection List di LGIM è integrata nella nuova struttura, proteggendo gli investitori dalle conseguenze negative associate a controversie riguardanti i produttori di armi, le società attive nel settore del carbone e i trasgressori del Global Compact delle Nazioni Unite.

All’interno del patrimonio di LGIM pari a oltre 1300 miliardi di dollari americani(1), la gamma di ETF core, come tutti i fondi di LGIM, è soggetta a un’analisi attiva del team di corporate governance di LGIM, che si impegna con le società per creare valore sostenibile nel lungo periodo per gli investitori.

LGIM ha siglato una partnership con Solactive, riconosciuto index provider con un track record di oltre dieci anni e più di 200 miliardi di dollari(2) investiti nei suoi indici, che gestirà e calcolerà gli indici progettati e utilizzati dagli ETF azionari core di LGIM.

Giancarlo Sandrin, Country Head Italia di Legal & General IM per i mercati Wholesale & Retail, ha affermato:

“L’Italia è il mercato europeo in più rapida crescita nel settore degli ETF e il tasso di crescita annuo composto degli asset under management del settore è quasi il doppio di quello degli altri mercati della regione, il che rappresenta un’ottima opportunità per noi.

La nostra posizione come uno tra i maggiori gestori di fondi indicizzati al mondo e la nostra esperienza di investimento ci offrono un vantaggio importante in un mercato altamente competitivo come questo, nel quale siamo in grado di fornire non solo soluzioni passive attraverso ETF e fondi indicizzati ma anche strumenti attivi, potendo quindi mettere a disposizione degli investitori italiani un range completo di soluzioni di investimento.”

LGIM ha avviato il proprio business retail in Italia nel dicembre 2018, come parte della sua espansione europea e sulla base della sua presenza già esistente nel canale rivolto alla clientela istituzionale.

La società offrirà agli investitori retail l’accesso a tutta la sua gamma di soluzioni di investimento, che comprende ETF, SICAV e strumenti ICAV conformi ai Regolamenti OICVM.

LGIM ha ampliato la propria gamma di ETF in seguito all’acquisizione di Canvas da ETF Securities nel marzo 2018, offrendo agli investitori una gamma di ETF tematici che permettono di accedere a megatrends quali la robotica e automazione, la cybersecurity, l’healthcare, lo stoccaggio dell’energia, la tecnologia per batterie e l’e-commerce.

Honor Solomon, Head of Retail, EMEA di Legal & General IM, ha dichiarato: “Il lancio del nostro business retail in Italia è un passo fondamentale nel nostro piano a lungo termine di espansione in Europa.

Negli ultimi tre anni abbiamo ampliato costantemente la nostra offerta di prodotti per gli investitori europei e l’estensione della nostra gamma di ETF core per gli investitori italiani è una parte centrale di questa strategia.”

La gamma di ETF core equity è gestita dai portfolio manager degli ETF di LGIM all’interno del team di Global Index Fund Management.  Gli ETF riportati di seguito sono ora quotati sulla Borsa di Londra e su quella italiana.

Gamma di ETF equity core di L&G:

Name Ticker ISIN TER*
L&G Europe ex UK Equity UCITS ETF LGEU/LGEG IE00BFXR5V83 0.10%
L&G US Equity UCITS ETF LGUS/LGUG IE00BFXR5Q31 0.05%
L&G Global Equity UCITS ETF LGGL/LGGG IE00BFXR5S54 0.10%
L&G Japan Equity UCITS ETF LGJP/LGJG IE00BFXR5T61 0.10%
L&G Asia Pacific ex Japan Equity UCITS ETF LGAP/LGAG IE00BFXR5W90 0.10%

*Expressed as a % per annum of the Net Asset Value of the Share class.


1 Al 30 giugno 2018

2 Fonte: Solactive, gennaio 2018

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

JPMorgan ETF comunica i dividendi per due ETF

1admin

Si avvicina il dividendo per tre ETF UBS

1admin

WisdomTree completa l’integrazione di ETF Securities

1admin