ETFWorld.it

Approfondimento: ROBO-STOX® e ETF Securities lanciano il primo ETF in Europa nel settore della robotica globale

– Il primo fondo ETF in Europa che replica il settore automazione e robotica globale…


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.Clicca qui per iscriverti gratuitamente.
 
{loadposition notizie}

– L’indice è stato creato da ROBO-STOX® sulla base del primo sistema esclusivo di classificazione del settore automazione e robotica
– Offre l’opportunità di investire in una nuova era di crescita dei settori automazione e robotica con un’ampia diversificazione


ETF Securities, ha avviato una partnership con ROBO-STOX® per il lancio del primo ETF europeo nel settore automazione e robotica globale in Italia. ROBO-STOX® Global Robotics and Automation GO UCITS ETF (ROBO IM) è adesso quotato in Borsa Italiana

Il primo e unico ETF in Europa dedicato al settore automazione e robotica rappresenta un modo semplice, liquido ed efficace in termini di costi per sfruttare questa nuova mega-tendenza in rapida evoluzione in settori in forte crescita.

Massimo Siano, Direttore responsabile per il Sud Europa, ETF Securities ha commentato: “Siamo lieti di aver stretto questa partnership con ROBO-STOX®, leader riconosciuto nella ricerca di investimento nell’ automazione e nella robotica, allo scopo di lanciare questo ETF innovativo in un settore che sta crescendo molto e che finora nessun altro ente di classificazione era stato in grado di strutturare. Questa soluzione di investimento offrirà un portafoglio globale di società quotate nel settore automazione e robotica che operano in segmenti consolidati ed emergenti, con la massima diversificazione per paesi, settori e capitalizzazione di mercato.”

Richard Lightbound, Partner e CEO, ROBO-STOX® Partners Ltd., ha aggiunto: “Ci troviamo nelle prime fasi di una nuova era economica in trasformazione, in cui assistiamo alla crescente adozione di sofisticate tecnologie di automazione e robotiche in tutte le aree dell’industria e della vita quotidiana. Grazie alla piattaforma esclusiva di ETF Securities CANVAS e all’esperienza del team nel lancio sul mercato di prodotti di investimento innovativi saremo dei pionieri nel settore degli investimenti in Europa in questo settore in rapida crescita.”

Dopo l’avvento di Internet, i rapidi progressi tecnologici nel campo della visione artificiale, dei sensori di movimento, del riconoscimento vocale e delle immagini consentono ai robot di svolgere compiti delicati e sempre più sofisticati basati sulla conoscenza. Lo sviluppo tecnologico si estende a una gamma incredibile di settori e applicazioni, per esempio nel settore manifatturiero, dei servizi, sanitario e di esplorazione, oltre all’industria automobilistica dove la penetrazione della robotica è già a uno stadio più avanzato.

Con l’aumento del costo della manodopera e la flessione dei prezzi dell’automazione, le imprese si stanno avvicinando a un punto critico, verso la rapida adozione di tecnologie robotiche. L’invecchiamento della popolazione e la riduzione della forza lavoro accelereranno questa tendenza. C’è stato un forte aumento della produzione e delle vendite nel campo della robotica. Negli ultimi 10 anni, l’offerta annua di robot industriali su scala globale è più che raddoppiata, da 80.000 unità nel 2003 a oltre 170.000 nel 2013*1.

Investire in robotica e automazione diventa possibile

Per gli investitori le prospettive di crescita del settore automazione e robotica sono interessanti. Tuttavia, sia gli standard tradizionali di classificazione dei settori  Global Industry Classification Standard (GICS) sia la classificazione classica dei benchmark Industry Classification Benchmark (ICB),che hanno l’obiettivo di catalogare i settori non hanno ancora riconosciuto la robotica o l’automazione come un settore ufficiale. Con la creazione della classificazione industriale ROBO-STOX® si colma questo divario sul mercato, e gli investitori e altre parti interessate oggi possono reperire più informazioni sulle imprese del settore automazione e robotica.

Per cogliere pienamente il valore economico del settore automazione e robotica, la classificazione industriale ROBO-STOX® ha identificato le imprese lungo l’intera catena di valore della produzione. Si spazia quindi dalle imprese che producono fisicamente robot e macchinari automatici fino alle società specializzate nei software e nelle tecnologie che consentono l’automazione. Questo approccio permette all’indice di classificazione industriale ROBO-STOX® di identificare i “protagonisti” del settore robotica e automazione di oggi e di domani.

L’indice ROBO-STOX® Global Robotics and Automation UCITS consente agli investitori di replicare il settore in modo dinamico e diversificato, assicurandosi che evolva in linea con le nuove tendenze di crescita nel momento in cui si manifestano. L’indice oggi comprende 82 società che operano nel settore automazione e robotica globale in tutte le principali regioni mondiali. Le componenti dell’indice sono selezionate attraverso il database di classificazione industriale ROBO-STOX® che si basa su una serie di filtri; tra l’altro queste imprese devono essere quotate in una Borsa valori riconosciuta e soddisfare i criteri minimi in termini di capitalizzazione del mercato e volumi di negoziazione medi giornalieri.

L’indice adotta un approccio equamente ponderato su due livelli e distingue tra i “pure play” nel campo della robotica (ovvero i titoli guida nel settore, che oggi rappresentano il 40% dell’indice) e le società che operano parzialmente nella robotica (attualmente il 60% dell’indice). I titoli che compongono l’indice vengono riesaminati e ribilanciati ogni trimestre.

L’indice è quadruplicato fino a raggiungere un tasso di rendimento annualizzato superiore al 18% negli ultimi dieci anni, superando la maggior parte degli indici di riferimento del mercato azionario, tecnologico e di altre categorie di investimento². Grazie alla sua natura diversificata, l’indice ROBO-STOX® ha manifestato una volatilità relativamente bassa nel corso del tempo, nonostante la crescita robusta.

ROBO-STOX® Global Robotics and Automation GO UCITS ETF sarà quotato in EUR in Borsa Italiana e sarà autorizzato alla distribuzione nel Regno Unito, in Francia, Germania, Paesi bassi, Italia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Spagna e Lussemburgo, Irlanda e Norvegia.

Informazioni sul prodotto

Strumento: ROBO-STOX® Global Robotics and Automation GO UCITS ETF

Borsa valori: Borsa Italiana

Valuta di riferimento: EUR

ISIN: IE00BMW3QX54

Bloomberg: ROBO LN (EUR)

TER: 0.95%

Fonte: ETFWorld.it

Lyxor ETF Australia (S&P ASX 200)    USD    0.40%
Lyxor ETF Canada (S&P TSX 60)    USD    0.40%
Lyxor ETF Daily Double Short SMI    CHF    0.60%
Lyxor ETF Daily Leveraged SMI    CHF    0.40%
Lyxor ETF Daily ShortDAX x2    EUR    0.60%
Lyxor ETF EURO STOXX 50 Daily Leverage    EUR    0.40%
Lyxor ETF EURO STOXX 50 Dividends    EUR    0.70%
Lyxor ETF LevDAX    EUR    0.45%
Lyxor ETF S&P 500    USD    0.30%

Articoli Simili

BNP Paribas AM lancia il primo ETF sull’economia circolare

1admin

ETF obbligazionario iShares legato ai Mercati Emergenti

1admin

ETF azionari iShares legati al tema della Sostenibilità

1admin