ETFWorld.it
Image default

BlackRock amplia la gamma di ETF azionaria sostenibili con il lancio di un fondo azionario giapponese

Quotato su Xetra e registrato anche in Italia, quindi  accessibile ai soli investitori professionali….


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


{loadposition notizie}

Tom Fekete, Responsabile Globale dei prodotti iShares per BlackRock


BlackRock sta espandendo la propria gamma europea di Exchange Traded Fund sostenibili, con il lancio di un fondo che offre esposizione alle aziende giapponesi con i più elevati rating ESG (ambientali, sociali e di governance).

Le società incluse nell’ETF iShares MSCI Japan SRI UCITS (SUJP) hanno le migliori credenziali ESG secondo quanto identificato dal fornitore di indici MSCI. Le aziende sono valutate in base ai criteri ESG più pertinenti per il loro lo specifico sub-settore e giudicate tra AAA (rating più alto) e CCC (rating più basso). I titoli inclusi nell’indice vantano un rating pari ad A o superiore.

Il fondo esclude esplicitamente aziende esposte ad attività connesse ad alcolici, tabacco, gioco d’azzardo, armi da fuoco, armamenti militari, energia nucleare, intrattenimento per adulti ed organismi geneticamente modificati.

Il fondo è a replica fisica, ossia acquista i titoli che compongono l’indice, e ha un TER pari a 0,30%.

Tom Fekete, Global Head iShares Products di BlackRock, ha commentato: “Cresce il numero di conversazioni con investitori alla ricerca di modi per incorporare un approccio sostenibile nei loro portafogli. Per le diverse tipologie di investitori, siano fondi pensione, società di assicurazione, asset manager o gestori patrimoniali, abbiamo costruito con una metodologia basata su valori specifici una serie di ETF che offrono un accesso economicamente efficiente alle diverse asset class”.

“Il lancio di questo fondo è particolarmente tempestivo, alla luce di un rafforzamento del sentiment sul Giappone. La combinazione tra l’impegno della Banca del Giappone al programma di allentamento monetario, positivi risultati societari sostenuti dalla debolezza dello yen e un andamento più positivo dei flussi, sta orientando alcuni investitori a costruire un’esposizione giapponese nei loro portafogli.”

Christine Chardonnens, Executive Director, MSCI Index Products, ha dichiarato: “Gli indici MSCI SRI (Investimenti Socialmente Responsabili) mirano a supportare gli obiettivi di integrazione di criteri ESG degli investitori, al fine di utilizzare queste informazioni per migliorare le loro decisioni di investimento o per allineare i loro portafogli a specifici valori. Siamo lieti che BlackRock abbia ancora una volta scelto MSCI per completare la sua gamma di ETF SRI”.

BlackRock è il leader globale degli investimenti sostenibili, con un patrimonio globale superiore a 180 miliardi di dollari investito in fondi ESG integrati e “impact fund”, ovvero fondi che adottano un processo di investimento orientato a generare un impatto sociale positivo.

Attualmente l’iShares MSCI Japan SRI UCITS (SUJP) è quotato su Xetra, oltre ad essere registrato ed accessibile ai soli investitori professionali in Italia e in altri Paesi europei (Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Spagna, Svizzera, paesi Bassi e Regno Unito).

 

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

UBS amplia l’offerta di ETF su Borsa Italiana

Falco64

Invesco quota un nuovo ETF sul mercato italiano

1admin

Si amplia la gamma di ETF Lyxor quotati su Borsa Italiana

1admin
UA-10929829-1