ETFWorld.it
Image default

BlackRock amplia la gamma di ETF sostenibili con due nuovi fondi iShares

BlackRock ha annunciato il lancio di due exchange-traded fund  azionari sostenibili per rispondere alla crescente domanda di soluzioni di investimento socialmente sostenibili di lungo termine. Questi fondi ampliano l’offerta ESG della casa, che annovera fondi attivi, fondi indice e ETF….


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


{loadposition notizie}

Tom Fekete, Head of Product for iShares EMEA


I due nuovi fondi replicano indici costituiti da società con rating MSCI ESG, relativo a criteri ambientali, sociali e di governance, pari o superiore a BB. Le società sono valutate in base a 37 diversi fattori ESG, tra cui le emissioni di carbonio ed etica di business. Gli indici hanno lo scopo di minimizzare l’esposizione ad attività che riguardano alcolici, tabacco, gioco d’azzardo, armi da fuoco, armamenti militari, energia nucleare, intrattenimento per adulti ed organismi geneticamente modificati (OGM).

L’iShares Sustainable MSCI Emerging Markets SRI UCITS ETF (SUSM) replica l’indice MSCI Emerging Markets SRI, che include azioni di società large e mid-cap di 23 Paesi emergenti. L’iShares Sustainable MSCI USA SRI UCITS ETF (SUAS) replica l’indice MSCI USA SRI, che include società large and mid-cap degli Stati Uniti.   

Entrambi i fondi sono a replica fisica, ovvero acquistano i titoli che compongono l’indice, e hanno un TER rispettivamente pari a 0,35% e 0,30%.  
Tom Fekete, Head of Product for iShares EMEA, ha così commentato: “Tra gli obiettivi di molti investitori si annovera la generazione di un impatto sostenibile positivo e di lungo periodo, approccio che sta diventando una tendenza molta diffusa. Questi due fondi cercano di fornire al crescente gruppo di investitori degli strumenti flessibili ed efficienti in termini di costi da utilizzare nella loro allocazione di portafoglio tra le diverse asset class. Si tratta di un’interessante area di innovazione che continueremo a sviluppare nel corso dei prossimi anni”.  

All’inizio di quest’anno, iShares – il business ETF di BlackRock- ha lanciato l’iShares Euro Corporate Bond Sustainability Screened 0-3yr UCITS ETF (SUSE). Attualmente BlackRock gestisce oltre 200 miliardi di dollari a livello globale in fondi che adottano una filosofia di investimento ESG. iShares è il leader globale nell’investimento in ETF sostenibili, con una gamma di ETF azionari sui mercati sviluppati ed emergenti, unitamente a fondi obbligazionari corporate.

Fonte: ETFWorld.it

  

Articoli Simili

Invesco quota un nuovo ETF sul mercato italiano

1admin

Si amplia la gamma di ETF Lyxor quotati su Borsa Italiana

1admin

Invesco quota due nuovi ETF su Borsa Italiana

Falco64
UA-10929829-1