ETFWorld.it

BlackRock crea una gamma di ETF sostenibili con un ETF obbligazionario

BlackRock ha quotato sulla Borsa di Londra un ETF obbligazionario sostenibile in risposta alla crescente domanda di investimenti che contemplano fattori ambientali, sociali e di governance, definiti ESG.


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


{loadposition notizie}

Il fondo va ad ampliare la gamma di prodotti ESG della casa, che comprende fondi attivi, fondi indicizzati ed ETF.

Dal 2012 al 2014 il patrimonio in investimenti sostenibili è cresciuto del 61% su scala globale, raggiungendo i 21.400 miliardi di dollari . L’utilizzo degli ETF può rappresentare una modalità trasparente e conveniente per costruire portafogli ESG-driven.

Il fondo iShares Euro Corporate Bond Sustainability Screened 0-3yr UCITS ETF (SUSE) replica l’indice Barclays MSCI Euro Corporate 0-3 year Sustainability ex-Controversial Weapons che include obbligazioni investment grade a breve termine denominate in Euro, emesse da società con un rating ESG BBB o superiore, come determinato da MSCI. Le aziende sono valutate in base a 37 diversi fattori ESG, tra cui le emissioni di carbonio. Inoltre, l’indice esclude emissioni obbligazionari di società coinvolte con armi controverse, tra cui bombe grappolo, mine antiuomo e armi chimiche e biologiche. Le obbligazioni incluse nell’indice sono emesse da società europee, localizzate nelle Americhe e in Asia-Pacifico.

Hannah Skeates, Responsabile Globale investimenti sostenibili di iShares presso BlackRock, ha commentato: “L’investimento sostenibile sta diventando sempre più comune e non rappresenta più una semplice nicchia. Cresce l’enfasi degli investitori sulla trasparenza e sulle pratiche ESG adottate dalle aziende, indipendentemente dal fatto che stiano investendo in azioni o debito. Gli ETF sono prodotti di investimento facili da usare e gli investitori possono vedere il processo e la metodologia nella selezione delle caratteristiche sociali e ambientali, implementate in una singola transazione”.

“Questo è il nostro primo passo nel segmento degli ETF obbligazionari sostenibili ad integrazione della nostra gamma di ETF azionari sostenibili domiciliati in Europa, che hanno ad oggi masse in gestione di 500 milioni di dollari2. In combinazione con i fondi attivi e indicizzati all’interno della gamma di BlackRock, gli investitori hanno ora maggiori possibilità di scelta per esprimere le loro visioni di investimento tradizionali anche considerando gli impatti delle scelte di investimento. “

Il fondo è a replica fisica, con un TER dello 0,25%.

Attualmente BlackRock gestisce oltre 200 miliardi di dollari in fondi e prodotti che adottano una filosofia di investimento ESG. iShares, il business ETF di BlackRock, è il leader mondiale nel settore ETF anche sostenibili ed offre una gamma di ETF azionari sui mercati sviluppati ed emergenti, oltre che obbligazionari corporate.

Fonte: ETFWorld.it

  

Articoli Simili

FTSE MIB Ribilanciamento trimestrale 03-2021

Redazione

FTSE Equity Indexes Industry Classification Benchmark (ICB) – Migrazione al nuovo ICB

Redazione

FTSE MIB Nuovo Divisore dal 18 gennaio

Redazione