ETFWorld.it
Image default

BlackRock e Thomson Reuters in collaborazion per lanciare un ETF legato ai criteri di diversità e inclusione

BlackRock ha collaborato con Thomson Reuters al lancio di un ETF che offre agli investitori uno strumento per investire in società dei mercati sviluppati ed emergenti che promuovono le pratiche di diversità e inclusione e con comprovati benefici di lungo termine per le aziende….

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente  

Rachel Lord, Responsabile area EMEA di BlackRock

L‘iShares Thomson Reuters Inclusion & Diversity UCITS ETF replica il Thomson Reuters Global Large/Mid Diversity and Inclusion ex. Controversial Weapons Equal Weight Total Return Index (l’Index), connesso all’indice Thomson Reuters Diversity & Inclusion.

Classificando in modo trasparente e oggettivo oltre 2.000 società quotate in Borsa a livello globale, l’indice è composto da 100 aziende che vantano il miglior punteggio in ottica di diversità e inclusione, misurato da 24 criteri suddivisi tra quattro categorie chiave: diversità, inclusione, sviluppo personale e comunicazione delle controversie.

L’indice abbraccia un ampio spettro di elementi relativi alla diversità ed estende l’analisi rispetto ad altri indici in questo segmento che si sono focalizzati solo su alcuni aspetti quali il genere.

Debra Walton, Managing Director della Customer Proposition, Financial & Risk di Thomson Reuters, ha commentato: “Abbiamo definito questo indice di diversità e inclusione tre anni fa in risposta alla crescente domanda di dati a supporto dei mandati di investimento ESG. Esso sfrutta l’elevato numero di dati ESG in nostro possesso e le nostre capacità di calcolo indicizzato. Siamo lieti che BlackRock stia aprendo la strada allo sviluppo del primo ETF che replica questo indice. Siamo impegnati a portare questa partnership nell’ambito di Refinitiv e di lavorare con il settore per analoghe iniziative in ambito ESG.”

Brian Deese, Responsabile Investimenti Sostenibili di BlackRock, ha commentato: “La crescente disponibilità di dati relativi alla sostenibilità aziendale, unitamente al progresso tecnologico, hanno reso possibile misurare e comprendere meglio i valori, come l’inclusione e la diversità, in ottica di investimento. Noi di BlackRock ci impegniamo a essere leader nell’utilizzo di nuovi dati e strumenti che offrano soluzioni di investimento sostenibili su vasta scala, volti ad ottenere risultati finanziari per i nostri clienti e ad accelerare l’adozione di pratiche sostenibili a livello globale”.

Rachel Lord, Responsabile area EMEA di BlackRock, ha dichiarato: “Riteniamo che team creati rispettando il criterio di diversità prendano decisioni migliori e questo è in definitiva un bene per gli investitori. Stiamo lanciando questo Fondo in un momento in cui i riflettori puntano saldamente sulle aziende, per mostrare quali azioni hanno intrapreso per migliorare la diversità della forza lavoro, in un momento in cui gli investitori richiedono nuovi fondi per esprimere specifiche preferenze all’interno dei loro portafogli. Si tratta di un significativo passo in avanti nell’evoluzione di prodotti che puntano sul potere del cambiamento sociale per generare risultati di investimento a lungo termine”.

Il fondo integra l’ampia gamma di ETF UCITS tematici di iShares – che mirano a fornire esposizione ai megatrend, o a potenti forze trasformative che potrebbero cambiare l’economia globale, le imprese e la società, unitamente alla vasta famiglia di 15 ETF UCITS ESG sui temi ambientali, sociali e di governance. Il TER del fondo è pari allo 0,25%.

A seguito della finalizzazione dell’operazione di partnership strategica tra Thomson Reuters e fondi di private equity gestiti da Blackstone, l’attività di Thomson Reuters Financial & Risk sarà denominata Refinitiv.

Fonte:ETFWorld.it

Articoli Simili

Quotazione sul SIX del primo ETP crypto-currency index

1admin

Xetra : Quotati due nuovi ETF Lyxor obbligazionari

1admin

La gamma Lyxor ETF quotata in Svizzera si arricchisce di due nuovi strumenti

1admin
UA-10929829-1