ETFWorld.it

BlackRock lancia l’iShares Electric Vehicle e Driving Technology UCITS ETF

BNP Paribas ETF

BlackRock ha lanciato un ETF che risponde alla crescente attenzione globale sulle fonti energetiche sostenibili nel settore dei trasporti, in un momento …

Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


in cui gli investitori cercano di costruire portafogli più in linea con le loro visioni nel contesto ambientale, sociale e di governance (ESG).

Attualmente ogni anno vengono venduti 1,1 milioni di veicoli elettrici ed entro il 2040 questa cifra dovrebbe salire a 60 milioni*. In un quadro in cui i trasporti incidono per circa un quarto delle emissioni di CO2 a livello globale, normative sempre più stringenti vengono implementate nella lotta globale contro il cambiamento climatico**.

Tale trend rappresenta un’occasione per gli investitori per accedere alle società operanti nella catena del valore dei veicoli elettrici, al crescere della loro popolarità.

L’iShares Electric Vehicle e Driving Technology UCITS ETF (ECAR) cerca di offrire l’esposizione a questa opportunità, integrando i 16 prodotti tematici esistenti di BlackRock e la vasta gamma di 27 ESG volti a fornire agli investitori degli strumenti per la costruzione di portafogli in ottica futura e in linea con i loro obiettivi individuali a lungo termine.

L’ETF ECAR replica l’indice STOXX® Global Electric Vehicles & Driving Technology composto da aziende coinvolte nella produzione di auto e componentistica, oltre che nella fornitura di batterie. Il Total Expense Ratio (TER) del fondo è pari a 0,40%.

Il fondo è registrato ed accessibile ai soli investitori professionali in Italia e in altri Paesi europei (Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svezia).

Rob Powell, Lead Strategist iShares Thematic Investing di BlackRock, commenta: “Siamo al livello più alto di discontinuità nel modo in cui passiamo dal punto A al punto B, mentre si sviluppa l’evoluzione irreversibile verso i veicoli elettrici.

E al di là dei produttori di veicoli, anche i produttori di tecnologia per le batterie e di componenti per i veicoli autonomi, oltre a quelli attivi nelle infrastrutture di ricarica, beneficeranno di questa rivoluzione nel settore dei trasporti”.

“Investimenti tematici, come l’ECAR, possono aiutare gli investitori a cercare una crescita di lungo termine, esprimendo al tempo stesso una visione sulle società innovative che delineeranno il futuro economico globale”.


*Fonte: Stima di BlackRock and Bloomberg New Energy Finance, luglio 2018

**Fonte: International Energy Agency 2018.

Fonte: ETFWorld

Articoli Simili

ETF Invesco Italian Pir Multi Assets Portfolio Ucits : Prezzo di rimborso

1admin

ETF Vanguard prossimi allo stacco dividendo

1admin

Un nuovo ETF UBS obbligazionario quotato in Italia

1admin