ETFWorld.it
Image default

BlackRock lancia un ETF con esposizione diversificata su commodity

BlackRock ha lanciato un ETF che offre, ad investitori alla ricerca di strumenti di diversificazione del portafoglio, l’esposizione ad un’ampia varietà di commodity…..


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


{loadposition notizie}

Manuela Sperandeo, Head of iShares specialist sales for EMEA presso BlackRock


in un momento in cui cresce la correlazione tra asset class storicamente non correlate.

Il fondo iShares Diversified Commodity Swap UCITS ETF (ICOM) fornisce un’esposizione a 20 differenti materie prime che rappresentano 5 settori: energia, agricoltura, metalli industriali, metalli preziosi e bestiame.

Il fondo mira a replicare l’andamento dell’indice Bloomberg Commodity USD Total Return che mira a rappresentare le commodity più significative a livello di economia mondiale, con un’allocazione massima per settore e per singola commodity rispettivamente del 33% e del 15%.

Per ottenere questa esposizione, il fondo adotta una struttura di replica con total return swap unfunded, metodologia di investimento più efficace a livello operativo rispetto alla detenzione fisica di commodity quali metalli preziosi o bestiame. Il fondo ha un TER pari allo 0,19%.

L’iShares Diversified Commodity Swap UCITS ETF è registrato ed accessibile ai soli investitori professionali in Italia e in altri Paesi europei (Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito).

Fergus Slinger, Co-Head di iShares Sales EMEA, ha commentato: “E’ sempre più difficile diversificare a causa dell’aumento della correlazione tra mercati azionari ed obbligazionari su scala globale. Questo fondo rappresenta una risposta diretta alla crescente richiesta di asset class con un significativo impatto in termini di diversificazione nel portafoglio, dato che molti investitori si stanno orientando verso le commodity”.

 “Limitando l’allocazione settoriale e delle singole materie all’interno del fondo, gli investitori non rischiano una sovraesposizione ad un specifico segmento del mercato. Il fondo rappresenta quindi un’alternativa alla sottoscrizione di singoli contratti futures o all’ investimento fisico in materie prime”.

 

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Vanguard avvia l’attività in Italia con la quotazione di 19 ETF su Borsa Italiana

1admin

Approfondimento: Legal & General Investment Management lancia una gamma di ETF core sul mercato italiano

Falco64

ETFWorld Flash: Legal&General introduce nuova gamma di ETF core azionari in Italia

1admin
UA-10929829-1