ETFWorld.it

BNP Paribas AM lancia il primo ETF sull’economia circolare

FRANCIA BNP Paribas

Il nuovo strumento il cui nome e’ BNP Paribas Easy ECPI Circular Economy Leaders UCITS ETF, replica l’ l’indice azionario ECPI Circular Economy Leaders Equity Index …

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


a cura di ETFWorld.it


Questo ETF, quotato in data 23 maggio 2019 sulla Borsa Francese,  permette agli investitori di esporsi alla performance di 50 azioni internazionali a grande capitalizzazione selezionate per la loro partecipazione attiva al modello economico basato sulla circolarità di beni, materiali e materie prime.

L’economia circolare si riferisce ad un modello economico il cui obiettivo è produrre beni e servizi in modo sostenibile. L’obiettivo è quello di ripensare completamente la scelta dei materiali e degli usi, limitando il consumo e lo spreco di risorse (materie prime, acqua, energia) e la produzione di rifiuti.

Questo approccio contrasta con il modello di produzione e consumo noto come “economia lineare” di estrazione, produzione, consumo e smaltimento.

La regolamentazione, la consapevolezza dei consumatori e la crescente scarsità di materiali sono tutti cambiamenti profondi che spingono le aziende a cercare nuove soluzioni e ad adottare i principi dell’economia circolare.

Il tema dell’economia circolare è pienamente in linea con le priorità di investimento sostenibile di BNPP AM, vale a dire transizione energetica, protezione ambientale, uguaglianza e crescita inclusiva.

Questo ETF riproduce l’indice ECPI Circular Economy Learders Equity Index (codice Bloomberg GALPHCEN) la cui metodologia si basa principalmente sui criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) delle società quotate globali.

Le aziende sono poi selezionate per la loro partecipazione all’economia circolare e classificate in cinque categorie: progettazione circolare, recupero dei materiali, estensione della vita del prodotto, piattaforme di condivisione e offerta di prodotti come servizi (cloud, leasing, scambio di beni).

L’indice seleziona un elenco finale di 50 società con la maggiore capitalizzazione di mercato, garantendo il mantenimento della diversificazione nei settori ritenuti idonei dagli analisti di ECPI, un index provider italiano indipendente che da oltre 20 anni offre un’ampia gamma di indici ESG.

Tale indice esclude, in particolare, le attività connesse alle armi e al tabacco.

Caratteristiche principali:

BNP Paribas Easy ECPI Circular Economy Leaders OICVM ETF

Codice Isin : LU1953136527

Politica di distribuzione : Capitalizzazione

TER: 0,30%

Valuta : EUR0

Società di gestione: BNP Paribas Asset Management Luxembourg

Mercato di quotazione: Euronext Parigi

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

ETF : Sette nuovi strumenti quotati sulla Borsa Svizzera

1admin

iShares quota un ETF Azionario con copertura valutaria

1admin

Ossiam ETF amplia la gamma di ETF quotata sullo Xetra

1admin