ETFWorld

Dal 2 settembre 2014, in quotazione il UBS MAP BALANCED 7 UCITS ETF

A partire da martedì 2 settembre 2014 un nuovo ETF è stato ammesso alla negoziazione sul segmento ETF plus di Borsa Italiana. Si tratta dell’UBS MAP BALANCED 7 UCITS ETF…


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


E’ un ETF a gestione attiva il cui obiettivo non si sostanzia nella replica di un indice di riferimento. L’obiettivo dell’investimento dell’ETF infatti è di esporsi ad una strategia di riferimento sviluppata ed operata dal gestore delegato (UBS Global Asset Management (UK) Limited).
Si tratta di una strategia “rules based” denominata “Multi Asset Portfolio” «MAP» che ha per oggetto tre principali classi d’investimento: Azionario, commodities ed obbligazionario. L’allocazione tra le diverse classi di attivi è aggiustata dal gestore delegato in modo tale da mantenere la volatilità annua del portafoglio intorno al 7% (volatilità target).
A tal fine, l’esposizione dell’ETF alle componenti (complessivamente il “Portafoglio”) viene ridotta ovvero aumentata, su base giornaliera, ogni volta che la volatilità della strategia risulti superiore ovvero inferiore alla volatilità target. Tali aumenti o diminuzioni dell’esposizione vengono principalmente attuati attraverso l’incremento o il decremento della leva a livello del Portafoglio nel limite massimo del 200%.
I costituenti del Portafoglio e i loro pesi massimi e minimi sono predeterminati e nell’ambito di tali limiti il gestore definisce l’allocazione degli attivi.
– Azioni (S&P 500 index e Euro Stoxx 50 index equiponderati) fino al 40%
– Materie prime (UBS Bloomberg CMCI Composite Index) fino al 35%
– Obbligazioni (Titoli di stato del governo Americano a 5 e 10 anni, e titoli di stato del governo Tedesco a 5 e 10 anni equiponderati) fino all’80%.

Fonte: ETFWorld.it

06032009 1 thumb medium600 275

  

Articoli Simili

Un ETF focalizzato sulla Blockchain quotato sullo Xetra

1admin

Amun AG completa il round iniziale di finanziamento

1admin

ETF MSCI Saudi Arabia Invesco diventa il più grande del mondo

1admin