ETFWorld.it
Image default

db x-trackers: Variazione dell’Indice di riferimento: dall’SMI ® Index al Solactive Swiss Large Cap Index

A decorrere dal 25 maggio 2016, db x-trackers SMI® UCITS ETF (DR) replicherà l’indice Solactive Swiss Large Cap Index e l’ETF cambierà il proprio nome in db x-trackers Swiss Large Cap UCITS ETF (DR)….


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Perché db X-trackers modifica il parametro di riferimento di db x-trackers SMI® UCITS ETF (DR)?

L’indice Swiss Market Index è fornito da SIX Swiss Exchange Ltd e comprende le azioni delle 20 società a più alta capitalizzazione del mercato azionario svizzero. Vista l’alta capitalizzazione di mercato di società quali Nestle e Novartis, l’indice non è più idoneo come Indice di Riferimento in quanto non più conforme ai limiti di diversificazione previsti dalla Direttiva sugli organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM). Poiché non vi è alcuna versione limitata dell’SMI® Index, db X-trackers modifica il parametro di riferimento del proprio ETF nell’indice Solactive Swiss Large Cap Index.

Quali sono le differenze tra i due indici?

Entrambi gli indici SMI® Index e Solactive Swiss Large Cap Index comprendono le 20 società a più alta capitalizzazione in Svizzera. L’indice SMI® Index non ha alcun meccanismo di capitalizzazione integrato e i titoli sono ponderati dalla capitalizzazione di mercato. Nell’indice Solactive Swiss Large Cap Index il titolo della società a più alta capitalizzazione ha un limite massimo del 32,5% mentre tutti gli altri componenti prevedono un limite del 17,5%.

Al 31 dicembre 2015 i due principali elementi costitutivi dell’indice SMI® Index contribuiscono ciascuno per oltre il 20% dell’indice. Considerati i limiti del 32,5% e del 17,5% dell’indice Solactive Swiss Large Cap Index, solo l’elemento costitutivo principale ha un peso superiore al 20% sull’indice. Ciò, a sua volta, determina alcune variazioni nelle ponderazioni dell’elemento costitutivo tra i due indici. Tuttavia, 19 elementi costitutivi su 20 dell’indice Solactive Swiss Large Cap Index compaiono nell’indice SMI® Index. L’unico titolo che non è presente nell’indice SMI® Index ha la ponderazione più bassa (al di sotto dell’1%) nell’indice Solactive Swiss Large Cap Index al 31/12/2015.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

CNP Partners e Lyxor siglano una partnership strategica: gli ETF, con negoziazione a costo nullo, entrano nelle polizze multiramo

Falco64

Quattordici ETF Invesco stanno per staccare dividendo

1admin

Lyxor amplia l’offerta di ETF obbligazionari quotati su Borsa Italiana

1admin
UA-10929829-1