ETFWorld.it
Image default

Deutsche AWM: Flussi sull’azionario europeo

Gli ETP Globali registrano flussi netti elevati nel mese di settembre, nonostante la volatilità dei mercati.….


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Mauro Giangrande, Head of Passive Distribution of Deutsche Asset & Wealth Management (Deutsche AWM) in Italia

{loadposition notizie}


Dopo la raccolta netta di quasi 21,2 miliardi di dollari USA nel mese di agosto, il dato di settembre è stato di 34,4 miliardi di dollari. L’industria ora gestisce 2700 miliardi di USD.

–  Gli ETF su indici azionari europei continuano a essere molto richiesti; gli ETF obbligazionari hanno registrato lievi flussi.

–  Al contrario la reazione degli investitori ai trend in Giappone, nei mercati emergenti e nelle materie prime ha causato deflussi netti nel mese di settembre.

–  Il mercato americano degli ETP ha registrato un altro mese positivo. Dopo gli 1,5 miliardi del mese di agosto, la raccolta netta del mese di settembre è aumentata di quasi 20 miliardi di dollari USA. Più della metà di questa cifra, 10,9 miliardi, era rappresentata da ETF azionari. Notevoli gli afflussi di ETF sugli indici azionari europei, che hanno raggiunto la soglia di 1,3 miliardi di dollari USA. Questi afflussi da inizio anno ammontano a oltre 30,1 miliardi di dollari usa. Nel mese di settembre gli ETF obbligazionari quotati sul mercato americano hanno registrato afflussi per 9,6 miliardi di dollari. Al contrario, gli investitori in ETP sulle commodity negli Stati Uniti hanno ritirato 0,4 miliardi di dollari (pag. 3, 24).

–  Allo stesso modo, il mercato asiatico degli ETP ha registrato una raccolta netta di 12,3 miliardi di dollari USA. In questa regione, gli ETF azionari hanno attratto afflussi netti per 7,5 miliardi di dollari USA e quasi cinque miliardi di dollari USA per gli ETF obbligazionari.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Van Eck : Nei mercati emergenti permane il potenziale di straordinaria crescita

1admin

Positive le prospettive a medio termine dell’argento

1admin

WisdomTree : Elezioni mid term USA, le aspettative dei mercati

1admin
UA-10929829-1