fbpx
ETFWorld.it

Deutsche AWM: Studio sugli ETF con copertura valutaria

Per molti anni gli investitori sono stati quindi in grado di ottenere maggiori guadagni (o subire maggiori perdite) in base alle fluttuazioni valutarie piuttosto che in base ai movimenti dei prezzi azionari. Cosa ancora più vera di recente alla…


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Mauro Giangrande, Head of Passive Distribution of Deutsche Asset & Wealth Management (Deutsche AWM) in Italia

{loadposition notizie}


 luce delle forti oscillazioni di Dollaro, Franco svizzero e Yen giapponese rispetto all’euro. Un discorso simile viene affrontato nel report allegato anche per i mercati obbligazionari.

Ecco la sintesi dei principali risultati:

– Anche se non si può prevedere come i tassi di cambio si svilupperanno in futuro, una copertura valutaria può abbassare la volatilità dell’intero portafoglio. Soprattutto per periodi di investimento a breve e medio termine.

– Per un investitore dalla zona euro, ad esempio con un portafoglio azionario globale sulla base del MSCI World Index, il cambiamento nelle performance in più della metà degli ultimi 13 anni è stato maggiore in termini di effetto valutario rispetto alle variazioni dei corsi azionari.

– Nel portafogli obbligazionari globali basati sulle Barclays Global Aggregate Index, per esempio, le fluttuazioni valutarie erano spesso significativamente maggiori dei cambiamenti osservati nel mercato obbligazionario. Ciò può essere di particolare interesse per quegli investitori che hanno una grande quota di titoli nel loro portafoglio.

– Inoltre, i costi di una copertura valutaria sono bassi in una prospettiva storica, a causa della politica di azzeramento dei tassi d’interesse in molti mercati sviluppati.

– Rispetto ad altri strumenti di copertura, gli ETF offrono un accesso trasparente e diretto ai mercati azionari e obbligazionari globali con contestuale copertura valutaria.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

WisdomTree – Dolce o amaro: due scenari per il cacao nel 2021

Redazione

21Shares raggiunge 150 milioni di dollari di AuM

Redazione

WisdomTree – Azionario USA, azionario cinese e metalli industriali: perché puntare su queste 3 asset class

Redazione