ETFWorld.it

ETF Securities lancia l’US Energy MLP ETF

ETF Securities, ha lanciato l’ETFS US Energy Infrastructure MLP GO UCITS ETF alla London Stock Exchange e su Deutsche Boerse (Xetra). Il fondo è il primo ETF Master Limited Partnership quotato in Europa che investe in MLP definiti come Infrastructure MLP…


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


{loadposition notizie}


Matt Johnson, Head of Distribution EMEA a ETF Securities


Le MLP sono solitamente considerate quelle publicly trade partnerships (PTP) che hanno operazioni attive principalmente nel settore dell’energia. Le MLP possono essere suddivise in due principali categorie: le MLP sulle commodity e le MLP sulle infrastrutture1. Le MLP sulle infrastrutture giocano un ruolo fondamentale nell’infrastruttura energetica degli Stati Uniti e ricavano la maggior parte del fatturato dai business toll-road. Il patrimonio delle MLP sulle infrastrutture tipicamente includono i condotti per i prodotti raffinati, i terminali, i gasdotti, gli oleodotti e risorse per la raccolta e la lavorazione.

Storicamente, le MLP sulle infrastrutture hanno performato meglio delle MLP sulle commodity sia su base assoluta sia se “risk-adjusted” grazie ad un più stabile modello di business toll-road2. Le  MLP sulle infrastrutture hanno rendimenti relativamente slegati dai movimenti dei prezzi delle commodity e dalle fluttuazioni nel ciclo economico in quanto non sono proprietarie della materia prima sottostante.

E’ stimato che circa 51.500 chilometri (32.000 miglia) di condotti saranno aggiunti alla rete di gas naturale e petrolio liquido entro il 2035 seguendo l’aumento della produzione da fonti scistose. Per sostenere questa crescita è previsto che un totale di 250 miliardi di dollari sarà speso per potenziare l’infrastruttura energetica midstream3.

L’ETFS US Energy Infrastructure MLP GO UCITS ETC è il primo ETF MLP a riprodurre il Solactive US Energy Infrastructure MLP Index TR, che ha performato meglio dei concorrenti negli ultimi 5 anni45.

Commentando il lancio, Matt Johnson, Head of Distribution EMEA a ETF Securities ha detto:

“L’infrastruttura energetica degli Stati Uniti è un’area di crescita molto grande e con le esposizioni quotate europee ancora limitate nel settore, crediamo che il nostro ETF MLP offra nuove opportunità per chi dovesse essere interessato ad avere accesso a rendimenti generati da tali infrastrutture. Offriamo il primo ETF MLP quotato in Europa con esposizione pura alle MLP sulle infrastrutture. Crediamo che la crescita del settore, il trattamento fiscale favorevole degli strumenti sottostanti e i prezzi competitivi possano interessare agli investitori europei così come è successo per quelli americani.”

L’ETFS US Energy Infrastructure GO UCITS MLP si appoggia a CANVAS, un servizio su misura lanciato da ETF Securities lo scorso Settembre, dove gli asset manager possono costruire e lanciare i propri ETF.

Informazioni sul prodotto

Security

Exchange

Trading  currency

ISIN

Bloomberg

TER

ETFS US Energy Infrastructure

MLP GO UCITS ETF

LSE

USD

IE00BHZKHS06

MLPI LN

0.45%

   

GBP

IE00BHZKHS06

MLPX LN

0.45%

           

ETFS US Energy Infrastructure

MLP GO UCITS ETF

XETRA

EUR

DE000A1XE2Q3

XMLP GY

0.45%

           
           

 

 

Fonte: ETFWorld.it

 

Articoli Simili

Solactive annuncia il lancio dell’Indice Solactive eGaming

1admin

STOXX amplia la propria suite di indici ESG-X

1admin

Solactive : Completamento dell’investimento in Minerva Analytics

1admin