ETFWorld.it

Siano Massimo 21Shares

ETF World Tavola Rotonda 2021 : 21Shares


ETF World: Dal 2020 al 2021- Domande ai principali Emittenti di ETF .

Massimo Siano, Head of Southern Europe di 21Shares


10 Febbraio 2021 ETFWorld – Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale


ETF World : Il 2020 è stato un anno complicato per diversi motivi ma spesso queste situazioni portano alla luce anche delle opportunità. Ci può dire quali sono stati gli aspetti positivi del 2020 e perché?

Massimo Siano : Il 2020 si è confermato l’anno delle disruptive technology.  La blockchain è una tecnologia disruptive e le criptovalute sono l’applicazione della blockchain nella moneta. Ancora una volta abbiamo verificato che Bitcoin ed Ethereum sono la migliore asset class per performance e il 2020 lo ha confermato.

ETF World : Il 2021 è iniziato da poco tempo sulla falsariga dell’anno appena trascorso. Cosa si aspetta da quest’anno e quali temi ritiene che si imporranno?

Massimo Siano : Squadra che vince non si cambia. Punto ancora sull’innovazione tecnologica. Le criptovalute stanno piano piano acquisendo un ruolo sempre più importante tra gli investitori italiani direi anche grazie ai nostri ETP.

ETF World : Quali sono le tematiche che Voi svilupperete nell’anno e perchè?

Massimo Siano ETP sulle criptovalute: siamo gli unici con la più ampia gamma di ETP su questo asset strategico.

Gli ETP di 21shares sono già adesso tutti passaportati per il mercato italiano e quindi accessibili agli investitori italiani. Stiamo dialogando con Borsa Italiana anche per una prossima quotazione. Per adesso sono quotati su Deutsche Boerse, in Svizzera e in Austria.

Gli ETP lunghi sulla criptovaluta di 21Shares sono al 100% passivi e con replica fisica del sottostante e tutti SPV (special Purpose vehicle). L’investitore italiano attraverso il suo conto titoli può accedere al prezzo del bitcoin con la stessa facilità di accesso che ha sulle azioni o su altri ETF azionari attraverso l’ETP che verrà custodito presso la banca del cliente. Insomma ora gli italiani non hanno più’ scuse per attuare il Piano B!

ETF World : Il termine ESG è ormai diventato un vocabolo di uso comune, infatti moltissimi strumenti adottano sottostanti di questo tipo. Oltre alla popolarità del termine, esiste un’effettivo valore in questi strumenti e perché?

Massimo Siano Io sostituirei il termine ESG con disruptive. Non è la stessa cosa ma probabilmente avrei un portafoglio più performante.

ETF World: Cosa si aspetta nel 2021 dal mercato? Quali sono i vostri obiettivi e in quale modo pensate di raggiungerli?

Massimo Siano : Secondo una nota banca d’affari americana, il bitcoin potrebbe raggiungere i 146.000 dollari nel lungo periodo, poiché compete con l’oro come asset class.

Noi crediamo che gli storici in futuro sceglieranno il 2020 come momento determinante del 21 ° secolo per il bitcoin. La maggior parte di voi potrebbe pensare che la pandemia sia stato l’evento principale che ha innescato la crescente adozione di Bitcoin, ma in realtà non è stato l’unico evento.

Ne riassumerei 4:

1)Correlazione a breve termine di Bitcoin con altri asset a causa del crash indotto dalla pandemia.

2)Primi segnali di adozione istituzionale di Bitcoin

3)La decorrelazione a lungo termine di Bitcoin rispetto ad altre classi di attivo.

4) valuta alternativa alle politiche di QE delle banche centrali

Fonte: ETFWorld – Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale

Torna a : ETF World Tavola Rotonda 2021

Articoli Simili

ETF World Tavola Rotonda Ottobre 2021 : DWS

Redazione

ETF World Tavola Rotonda Ottobre 2021 : Franklin Templeton

Redazione

ETF World Tavola Rotonda Ottobre 2021 : Invesco ETF

Redazione