ETFWorld.it

Salvade Emanuela Rize ETF

ETF World Tavola Rotonda 2021 : Rize ETF


ETF World: Dal 2020 al 2021- Domande ai principali Emittenti di ETF .

Emanuela Salvadé – Head of Italian speaking regions di Rize ETF


10 Febbraio 2021 ETFWorld – Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale


ETF World: Il 2020 è stato un anno complicato per diversi motivi ma spesso queste situazioni portano alla luce anche delle opportunità. Ci può dire quali sono stati gli aspetti positivi del 2020 e perché?

Emanuela Salvadé : Per noi di Rize ETF il 2020 è stato sicuramente un anno di sfide, ma anche di grandissime soddisfazioni. Malgrado la pandemia siamo riusciti a lanciare con successo un nuovo business. Abbiamo quotato quattro prodotti, tutti ETF tematici, che hanno permesso a centinaia di investitori di poter crescere. Abbiamo portato sul mercato prodotti unici, come l’Alimentazione Sostenibile o l’Ed Tech e proposto soluzioni estremamente attuali come la Cybersecurity e la Cannabis ad uso medico. Il mercato ha risposto con grande interesse e questo sicuramente è un aspetto molto positivo dell’anno passato.

ETF World: Il 2021 è iniziato da poco tempo sulla falsariga dell’anno appena trascorso. Cosa si aspetta da quest’anno e quali temi ritiene che si imporranno?

Emanuela Salvadé : Si, purtroppo il 2021 sembra proprio voler continuare come il 2020, quindi alcune tematiche saranno ancora sotto i riflettori. Mi riferisco al tema della Cybersecurity e alla privacy dei dati, il lavoro da casa continuerà a creare qualche difficoltà, quindi sarà importante investire nella sicurezza informatica. Altro tema al quale ci riporta la pandemia è l’Education Technology. Questo è un tema relativamente nuovo, ma che molti italiani con figli a casa ormai conosceranno fin troppo bene. Nel breve termine, seppur entrambi temi di lungo periodo, sia la Cannabis Terapeutica che l’Alimentazione Sostenibile saranno sostenuti da Biden e dal nuovo programma climatico. Direi che i temi relativi al tech e alla sostenibilità continueranno a trarre grosso interesse da questa situazione.

ETF World: Quali sono le tematiche che Voi svilupperete nell’anno e perché?

Emanuela Salvadé : Su questo punto posso dirvi che abbiamo in cantiere nuovi nonché unici ETF tematici, che ancora una volta stupiranno e daranno la possibilità agli investitori di crescere. Purtroppo, i temi nel dettaglio sono ancora top secret, ma li troverete presto quotati su Borsa italiana e sulle altre piazze principali.

ETF World: l termine ESG è ormai diventato un vocabolo di uso comune, infatti moltissimi strumenti adottano sottostanti di questo tipo. Oltre alla popolarità del termine, esiste un effettivo valore in questi strumenti e perché?

Emanuela Salvadé : Noi di Rize ETF siamo, innanzitutto, un emittente di ETF tematici, il che significa che in prima battuta pensiamo alle storie di crescita più eccitanti, innovative e significative di domani. Oggi però, quando pensiamo a nuovi ETF tematici, arriviamo inevitabilmente ai temi più orientati alla sostenibilità, l’alimentazione sostenibile ne è un esempio. Ma non perché sia un tema sostenibile, ma perché è da queste tematiche ESG, o meglio sostenibili, che vediamo le storie di crescita di oggi e le nuove opportunità.

Dal punto di vista personale, credo che stia anche a noi investitori migliorare e plasmare il mondo in cui viviamo. Un tempo l’investimento aveva solo lo scopo di generare ricchezza. Oggi, però, mi chiedo perché non si possa guadagnare e allo stesso tempo investire in quelle attività che miglioreranno la nostra vita, quella dei nostri figli e delle generazioni future?

ETF World: Cosa si aspetta nel 2021 dal mercato? Quali sono i vostri obiettivi e in quale modo pensate di raggiungerli?

Emanuela Salvadé Ci aspettiamo che l’interesse mostrato dal mercato nel primo anno di attività aumenti nel 2021. Le performance, le masse gestite, e il track record, che tra pochi giorni sarà di un anno per due prodotti, ci permetteranno di attirare sempre più investitori. I nostri obbiettivi sono sempre ambiziosi. Puntiamo a quotare altri quattro prodotti nel 2021, e a diventare il “place to go” per gli ETF tematici.

Fonte: ETFWorld – Riproduzione Vietata in ogni forma anche parziale

Torna a : ETF World Tavola Rotonda 2021

Articoli Simili

ETF World Tavola Rotonda Ottobre 2021 : DWS

Redazione

ETF World Tavola Rotonda Ottobre 2021 : Franklin Templeton

Redazione

ETF World Tavola Rotonda Ottobre 2021 : Invesco ETF

Redazione