ETFWorld.it

ETFplus: nuovo record storico di patrimonio gestito in Italia a 59,38 miliardi di Euro

–       L’AUM degli ETP ha registrato a fine marzo 2017 un +22% rispetto a marzo 2016…


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


{loadposition notizie}


–       Conclusi 1.288.659 contratti per un controvalore di 25,67 miliardi di Euro nel primo trimestre

ETFplus ha chiuso il primo trimestre del 2017 registrando 1.288.659 contratti conclusi, per un controvalore di 25,67 miliardi di Euro.

Borsa Italiana si è così confermata come Borsa europea leader per contratti conclusi su piattaforma elettronica con una market share del 31,04%: guida questa graduatoria dal 2005.

A fine marzo 2017 l’AUM degli ETP ha raggiunto il nuovo record storico di 59,38 miliardi di Euro con un aumento del 22,42% rispetto a marzo 2016.

Inoltre, ETFplus ha assistito al debutto di nuove tipologie di strumenti, in particolare: 3 ETF short su indici rispettivamente di US Treasuries, BTP e Bund, 1 ETF smart beta su un indice di azioni indiane, 2 ETF su un indice di obbligazioni corporate con rating BB – BBB.

Silvia Bosoni, Responsabile ETFs Listing di Borsa Italiana ha commentato:

“Dalla sua nascita ETFplus continua la sua incessante crescita e si conferma leader in Europa per contratti scambiati. Anche in questa prima parte dell’anno l’offerta presente sul mercato è stata ulteriormente ampliata con la quotazione di 33 nuovi ETF e 11 fondi aperti di tre nuove case. L’obiettivo è quello di diversificare sempre di più le proposte di investimento presenti sul mercato ETFplus per rispondere alle crescenti e più sofisticate esigenze degli investitori. Le masse gestite in ETP in Italia sono cresciute ancora, segnando un nuovo record, a conferma del sempre maggior apprezzamento da parte degli investitori stessi”.

 

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Lyxor ETF quota un ETF obbligazionario in Borsa Italiana

Redazione

Global Palladium Fund quota sei ETC in Borsa Italiana

Redazione

Invesco ETF : Dividendo per quattro ETF

Redazione