
Franklin Templeton Investments è un gestore globale che offre prodotti delle società appartenenti alle proprie divisioni denominate Franklin, Templeton, Franklin Mutual Series, Bissett, Fiduciary Trust, Darby Overseas, Franklin Real Estate Advisors e Franklin Templeton Multi-Asset Strategies.
Il gruppo Franklin Templeton è presente in Italia dal 1995 per la distribuzione dei comparti della Sicav Franklin Templeton Investment Funds. Attualmente la società Italiana è organizzata come succursale della Società Lussemburghese del Gruppo denominata “Franklin Templeton International Services S.à r.l.”
Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana è iscritta all’elenco allegato all’Albo delle SGR di cui all’art.35 del d.lgs. 58/98, sezioni gestori di OICVM al n. 50 e di FIA al n. 171. Ha sede a Milano in Corso Italia 1.
Franklin Templeton International Services, S.à r.l. ha iniziato la sua attività in Lussemburgo nel 1991 e ad oggi esercita le attività di:
- Amministratore e “Transfer Agent” dei fondi lussemburghesi di Gruppo;
- Collocatore dei Fondi delle Sicav di diritto lussemburghese Franklin Templeton Investment Funds (FTIF), Franklin Templeton Opportunities Funds (FTOF), e Franklin Templeton Series II Funds.
Nell’ufficio in Lussemburgo operano i dipartimenti di Contabilità Fondi, Transfer Agency, Legale e Compliance, Commerciale e Marketing.
L’attività principale di Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana è quella di collocatore principale delle azioni delle Sicav in Italia presso clientela istituzionale e con il compito di nominare e coordinare ulteriori collocatori prevalentemente tra banche e SIM, che svolgono tale servizio nei confronti della clientela Retail. Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana fornisce anche attività di supporto all’offerta di servizi finanziari effettuati da Società del Gruppo Franklin Templeton autorizzate ad agire in Italia in Regime di Libera prestazione di Servizi.
Franklin LibertyShares® ETFs
Gli ETF Franklin LibertyShares accrescono il potere di scelta, aiutando gli investitori a raggiungere i loro obiettivi ed a costruire portafogli in grado di ottenere i risultati desiderati.
Gli ETF LibertyShares sono stati lanciati nel 2016 e sono cresciuti a livello globale, la gamma comprende 50 ETF offerti in Europa, Stati Uniti e Canada.
Franklin Templeton è uno dei più grandi asset manager del mondo e utilizza la propria competenza e le risorse globali in qualità di fornitore leader di soluzioni ETF innovative.