ETFWorld.it
Image default

Giappone, il Rapporto Tankan conferma il miglioramento del mercato nipponico

Il rapporto Tankan di oggi conferma il costante e graduale miglioramento delle condizioni di mercato in Giappone…

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente  

A cura di Jesper Koll, Japan Senior Adviser di WisdomTree

D’altro canto, le grandi aziende hanno registrato un lieve calo di fiducia – l’Indice di Diffusione è arrivato a +19 dopo i +21 di tre mesi fa.

La lieve flessione è dovuta all’incertezza legata ai dazi doganali di metà settembre, momento in cui è stata effettuata l’indagine.

Ora che il presidente Trump e il presidente Abe hanno deciso di avviare colloqui commerciali proattivi, riteniamo che questa minaccia sia stata attenuata.

Le piccole e medie imprese non manifatturiere hanno registrato un graduale e continuo miglioramento con un +10, in crescita rispetto al +8 di tre mesi fa, mentre le piccole e medie imprese manifatturiere sono rimaste stabili al +14. Riteniamo quindi che la fase rialzista per le small cap giapponesi sia destinata a perdurare.

Riteniamo che ci siano ulteriori elementi che indicano un’accelerazione moderata ma continua delle attività delle imprese giapponesi:

I piani Capex sono stati rivisti al rialzo, dal +7,9% al +8,5%.

Le aspettative valutarie rimangono piuttosto caute, con i grandi produttori che prevedono di spendere 107,4$ all’anno, contro gli odierni 113.

Le pressioni sui prezzi e l’inflazione rimangono completamente assenti; quindi non c’è “pistola fumante” in vista per la BoJ; guardando ai dati dei prezzi in Giappone si potrebbe parlare al massimo di una “pistola ad acqua”……….

A partire da questo momento l’attenzione sarà focalizzata sulla stagione dei risultati aziendali che inizierà tra circa tre settimane.

A fronte di una base di riferimento conservatrice, ci aspettiamo un flusso costante di correzioni al rialzo.

Fonte: ETFWorld.it

 

Articoli Simili

Positive le prospettive a medio termine dell’argento

1admin

WisdomTree : Elezioni mid term USA, le aspettative dei mercati

1admin

Barrick e Randgold potrebbero aprire una nuova era nelle fusioni tra produttori d’oro

1admin
UA-10929829-1