ETFWorld.it

Global Palladium Fund GPF

Global Palladium Fund quota a Vienna il Nickel a impatto zero

Global Palladium Fund. Il settore degli ETC è caratterizzato dal costante arrivo di novità ad alto tasso di innovazione

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Ultimo ad affacciarsi nel panorama europeo è il primo prodotto al mondo sul Nickel carbon neutral, quotato a Vienna da Global Palladium Fund. Con tale termine si intende un ETC in nickel fisico estratto in regime di emissioni nette pari a zero. A certificare la veridicità di quanto affermato circa il processo di estrazione sono EY e Sphera GmbH, due dei maggiori gruppi di auditing del settore.

Il prodotto è rivolto agli investitori istituzionali, con un taglio minimo di 100mila euro mentre il TER è pari a 0,75%. Global Palladium Fund è un emittente posseduto interamente da Norilsk Nickel, colosso minerario russo.

Quest’ultimo è un gruppo che ha adottato una strategia di lungo periodo per la riduzione di emissioni di gas serra in tutte le fasi della filiera produttiva. Di recente l’azienda ha ad esempio aggiornato l’impianto idro-elettrico che genera energia per il Norilsk Industrial District in Russia.

Il nickel ricopre un ruolo fondamentale in alcune tecnologie chiave del futuro come ad esempio l’auto elettrica. La possibilità di avere uno strumento che garantisce l’impatto zero dell’estrazione rappresenta sicuramente un’opportunità interessante nella costruzione di portafogli ESG.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Amundi ETF quota un ETF sullo Xetra

Redazione

21Shares : Quota Sei ETP sulle Criptovalute su Deutsche Boerse XETRA

Redazione

21Shares: gli ETP su Solana e Polkadot saranno quotati anche su Euronext Parigi e Amsterdam

Redazione