ETFWorld.it

Indici ESG : S&P Dow Jones Indices lancia una serie globale di Indici ESG

Matturri Alex SeP Dow Jones Indices Indici ESG

Indici ESG: La nuova  serie globale  e’ basata sui principali parametri di riferimento regionali e nazionali. ….

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


a cura di ETFWorld.it


Alex Matturri, Amministratore Delegato di S&P Dow Jones Indices


Prendendo spunto da due decenni di innovazioni pionieristiche nell’ambito dell’indice ESG, questo nuovo set di indici fornisce profili di performance in linea con diversi indici principali, tra cui S&P Global 1200, Europe 350, S&P/ASX 200 e S&P Japan 500.

I nuovi indici includono anche le versioni ESG dei ben noti benchmark di S&P DJI per le Americhe, Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) e Asia-Pacifico (APAC) e utilizzano punteggi ESG migliorati e dati granulari che sono alla base della metodologia per le inclusioni e le esclusioni aziendali.

“Siamo entusiasti di introdurre questa nuova serie di indici ESG dopo il debutto dell’indice S&P 500 ESG e degli Scores ESG in aprile“, ha dichiarato Alex Matturri, Amministratore Delegato di S&P Dow Jones Indices. “In tutta l’azienda, stiamo sviluppando un portafoglio di prodotti che forniscono una lente ESG sugli investimenti, aggiungendo livelli di approfondimento per i clienti. Questi nuovi indici forniscono ai partecipanti al mercato uno strumento di investimento in linea con i loro valori e con un profilo di rendimento coerente con i benchmark tradizionali che sono stati ampiamente seguiti per anni”.

Gli S&P DJI ESG Scores servono come base per l’idoneità e la selezione dei componenti dell’indice. Gli ESG Scores sono supervisionati dal gruppo di governance di S&P DJI e sono calcolati da SAM, un’unità di RobecoSAM specializzata nella produzione di dati ESG. Gli S&P DJI ESG Scores sono inoltre disponibili ai partecipanti al mercato come strumento autonomo per un’ampia gamma di scopi di ricerca e di investimento.

Questi indici ESG globali seguono criteri di idoneità basati sui punteggi ESG delle società, sulle attività commerciali e sul Global Compact (UNGC) delle Nazioni Unite.

Gli indici escludono le aziende che producono tabacco, che hanno vendite di tabacco e prodotti e servizi connessi al tabacco superiori al 10% dei loro ricavi.

Gli indici escludono anche le società coinvolte nelle armi , direttamente o tramite una quota di proprietà del 25% o più di un’altra società coinvolta in queste attività.

Le aziende non allineate con l’UNGC e che hanno bassi punteggi UNGC  non sono incluse, così come quelle che hanno punteggi S&P DJI ESG Scores nella parte inferiore del 25% delle aziende a livello mondiale all’interno dei loro gruppi Global Industry Classification Standard (GICS).

Il risultato finale è una versione dell’indice ESG il cui profilo di rischio e rendimento è strettamente in linea con quello della società madre regionale o nazionale, nonostante le varie esclusioni richieste dalla metodologia.

“Siamo molto orgogliosi dell’approfondita ricerca e del rigore analitico applicato alla progettazione di questa famiglia di indici ESG regionali e nazionali”, ha dichiarato Reid Steadman, Global Head of ESG Indices di S&P DJI. “Mentre l’ESG è da tempo di grande interesse per gli investitori, i partecipanti al mercato stanno diventando sempre più sofisticati nell’integrare i fattori ESG nei loro investimenti. Grazie alla nostra collaborazione con SAM, abbiamo sviluppato una metodologia di scoring ESG avanzata, costruita appositamente per l’integrazione nei nostri indici”.

Un totale di 22 indici ESG regionali e nazionali fanno parte di questo lancio globale:

S&P/ASX 200 ESG

S&P Europa 350 ESG

S&P Giappone 500 ESG

S&P globale 1200 ESG

S&P United States LargeMidCap ESG

S&P Canada LargeMidCap ESG

S&P Corea LargeMidCap ESG

S&P Nord America LargeMidCap ESG

S&P Europe ha sviluppato LargeMidCap ESG

S&P Mid-East and Africa ha sviluppato LargeMidCap ESG.

S&P Asia Pacifico ha sviluppato LargeMidCap ESG

S&P ha sviluppato LargeMidCap ESG

S&P Europe emergente LargeMidCap ESG

S&P America Latina emergente LargeMidCap ESG

S&P Mid-East e Africa Emergenti LargeMidCap ESG

S&P Asia Pacifico emergente MidCap ESG di grandi dimensioni

S&P LargeMidCap ESG emergente LargeMidCap ESG

S&P LargeMidCap ESG Globale LargeMidCap ESG

S&P Asia Pacifico Sviluppato ex Corea ESG

S&P Asia Pacifico emergente più LargeMidCap ESG

S&P ha sviluppato l’IMC ex Corea LargeMidCap ESG

S&P Emerging Plus LargeMidCap ESG

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Zürcher Kantonalbank utilizza 4 indici Solactive

1admin

Ftse Russell : BetaShares quota in Australia l’ETF FTSE 100

1admin

Solactive annuncia il lancio dell’Indice Solactive eGaming

1admin