fbpx
ETFWorld.it

Invesco ETF

Invesco lancia le versioni currency-hedged del Physical Gold ETC

Invesco. L’oro è stato l’asset più ricercato in Europa nei primi sei mesi dell’anno, con prodotti fisici scambiati sul mercato dell’oro che hanno raccolto 12,5 miliardi di dollari di afflussi netti, eclissando l’importo investito in ogni anno intero precedente[1].

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente  


A cura della redazione di ETFWorld.it


La domanda record di quello che spesso viene percepito come un “rifugio sicuro” è trainata da diversi fattori, ma in particolare dall’incertezza sull’impatto della pandemia sull’economia globale.

Le fluttuazioni valutarie possono avere un impatto materiale sugli investitori. Il prezzo dell’oro, quotato in dollari USA, è salito del 16,7% nei primi sei mesi dell’anno, ma nello stesso periodo è aumentato del 23,7% se convertito in sterline.

Oro fisico ETC con copertura rischio cambio in GBP e EUR

Chris Mellor, responsabile degli ETF dei prodotti azionari e delle materie prime presso Invesco, ha dichiarato: “Molti investitori quest’anno ci hanno detto di volere un’esposizione al prezzo dell’oro, ma non al rischio valutario legato a un’attività in dollari USA. Ora siamo in grado di offrire a questi investitori versioni con copertura valutaria dell’Invesco Physical Gold ETC, il nostro più grande prodotto quotato in Europa”.

Invesco Physical Gold GBP Hedged ETCInvesco Physical Gold EUR Hedged ETC
ISINXS2183935605XS2183935274
T.E.R.0.19%0.19%

I prodotti scambiati in borsa, come l’Invesco Physical Gold ETC, mirano a fornire il ritorno del prezzo dell’oro al netto delle commissioni. Lo fanno detenendo lingotti d’oro pari all’importo investito. Le perturbazioni dei trasporti verificatesi all’inizio di quest’anno mettono in evidenza l’importanza della localizzazione. L’investimento in prodotti che custodiscono l’oro nelle camere blindate di Londra è potenzialmente vantaggioso, data la quantità di lingotti London Good Delivery facilmente disponibili. Anche alcuni dei più grandi ETF in oro domiciliati in Nord America conservano il loro oro nelle caveau di Londra, tale è l’efficienza operativa del mercato londinese.

Inoltre, Invesco ha ridotto la commissione sul suo Physical Gold ETC allo 0,15% annuo dallo 0,19%. Questa commissione fissa più bassa, combinata con gli spread di offerta più ristretti di qualsiasi altro prodotto concorrente, fornisce agli investitori il più basso costo totale di proprietà di qualsiasi prodotto in oro scambiato in borsa in Europa[2].

Oro responsabile

Gli investitori responsabili possono voler conoscere le origini di qualsiasi oro che detengono, sia direttamente in monete, gioielli o attraverso investimenti in oro. I prodotti fisici scambiati in oro mirano a fornire agli investitori il ritorno del prezzo dell’oro detenendo lingotti d’oro. Per quanto riguarda l’Invesco Physical Gold ETC, tutti i lingotti attualmente conservati nelle camere blindate delle banche londinesi sono stati coniati a partire dal 2012, garantendo così il rispetto della London Bullion Market Association (LBMA) Responsible Gold Guidance.  

La LBMA ha introdotto questa guida per i raffinatori al fine di combattere il riciclaggio di denaro sporco, il finanziamento del terrorismo e le violazioni dei diritti umani. Dal gennaio 2012, ogni raffinatore accreditato dalla LBMA per la produzione di lingotti d’oro London Good Delivery deve implementare le linee guida, che prevedono controlli rigorosi, ed è tenuto ad essere sottoposto a revisione annuale e a riferire pubblicamente.


1) Fonte: World Gold Council, al 30 giugno 2020.

2) Fonte: Consiglio Mondiale dell’Oro, al 30 giugno 2020: Invesco utilizza i dati di Bloomberg. Analisi degli ETC e di prodotti simili elencati in Europa, con riferimento al prezzo dell’oro LBMA, esclusi i prodotti con copertura in valuta e a leva.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Amundi lancia un ETF sui titoli di stato della zona euro

Redazione

BNP Paribas Asset Management lancia il primo Blue Economy ETF

Redazione

BlackRock lancia il primo ETF governativo aggiustato per i rischi climatici

Redazione