ETFWorld.it

Blockchain

L’ETF di Invesco che punta sulle opportunità offerte dalla blockchain

Invesco : La nuova tecnologia consente di registrare in un formato elettronico il trasferimento di valute, informazioni e beni tra diversi partecipanti.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente  


Per Invesco si tratta di un settore dalle enormi potenzialità in grado di creare nuove opportunità per gli investitori

Cos’è la blockchain? Semplicemente un registro contabile pubblico, cioè un database completo. La nuova tecnologia consente di registrare in un formato elettronico il trasferimento di valute, informazioni e beni tra diversi partecipanti. Tra i vantaggi c’è quello dell’eliminazione della necessità di un’autorità centrale per la riconciliazione, dal momento che la raccolta di documenti tramite blockchain rappresenta una versione unica e inalterabile del loro contenuto. Per Invesco si tratta di un settore dalle enormi potenzialità in grado di creare nuove opportunità per gli investitori

SERVIZI FINANZIARI MA NON SOLO

Nella ricerca “Hyper Real, principali trend del settore blockchain a livello globale”, scritta in modo indipendente da Keith Bear e Michel Rauchs (Fellow e Research Affiliate rispettivamente presso il Cambridge Judge Business School’s Center for Alternative Finance) e recentemente pubblicata da Invesco, si sottolinea come dal 2015, anno della sua nascita, il segmento “Blockchain for Enterprise” abbia fatto progressi notevoli. Le reti blockchain costituiscono un nuovo tipo di infrastruttura di mercato condivisa che facilita un’interazione fluida tra i vari partecipanti. La verifica continua di registri condivisi e transazioni fonde le tradizionali funzioni di compliance e audit in un unico processo, con un livello di trasparenza e responsabilità maggiore.

GLI ASSET DIGITALI

La maggior parte degli asset finanziari oggi sono registrati elettronicamente. Semplificando, possiamo considerare le blokchain come un meccanismo alternativo per l’emissione, la distribuzione, il tracciamento e il trasferimento di asset digitali. In queste settimane il Bitcoin è al centro di dell’attenzione degli investitori per il recente rally che lo ha spinto fino a 58mila dollari di valore. Oggi il Bitcoin rimane il leader indiscusso nel mercato di criptoasset. Ma oltre ai beni sintetici (criptoasset) e alle valute digitali (stablecoin), le reti blockchain servono sempre di più da piattaforme per l’emissione, la distribuzione, il trasferimento e la gestione dei titoli finanziari.

APPLICAZIONE BLOCKCHAIN IN ASCESA

Se aumentano le reti blockchain, proliferano anche le applicazioni. Gli esperti di Invesco sottolineano come questo sia evidente in particolar modo nel caso delle reti senza autorizzazioni, le quali fungono “da piattaforme per applicazioni aperte su cui gli sviluppatori possono costruire”. In parallelo, c’è da sottolineare anche come le applicazioni aziendali sono in aumento.

COSA ASPETTARSI IN FUTURO?

“Il rapido ritmo di sviluppo di questo settore rende più complicato fare previsioni per il futuro”, spiegano gli analisti di Invesco. “Al momento, nessuno può indovinare con precisione quali effetti a lungo termine avranno la tokenizzazione diffusa di asset e le piattaforme condivise sui modelli di business, sull’economia e più in generale sulla società”. Rimane una domanda interessante, ovvero se l’esposizione alla trasformazione in atto sia più efficace mediante l’investimento negli asset digitali o nelle società che potrebbero catturare i benefici di questa trasformazione.

COGLIERE LE OPPORTUNITÀ

Le possibilità per gli investitori che vogliono investire nel mondo blockchain sono ampie. Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF offre un’esposizione liquida e diversificata alle aziende meglio posizionate per beneficiare della rivoluzione della blockchain, con spese correnti contenute e sfruttando la competenza esclusiva di Elwood Asset Management, che vanta una grande esperienza nella tecnologia della blockchain.

Scopri di più su: INVESCO ELWOOD GLOBAL BLOCKCHAIN UCITS ETF 


Considerazioni sui rischi

Il valore degli investimenti e qualsiasi reddito da essi derivante possono oscillare. Ciò è dovuto in parte a fluttuazioni dei tassi di cambio. Gli investitori potrebbero non ottenere l’intero importo inizialmente investito.

Poiché il fondo investe in società di uno o di un numero  ristretto di settori, gli investitori devono essere disposti ad accettare un grado di rischio più elevato rispetto a un ETF con un mandato di investimento più ampio.

Prestito titoli: Il Fondo può essere esposto al rischio che il debitore non adempia al proprio obbligo di restituire i titoli alla fine del periodo di prestito, e che, in caso di insolvenza, non sia in grado di vendere le garanzie collaterali fornite.

Il Fondo intende investire in titoli di emittenti che gestiscono le proprie esposizioni ESG in modo migliore rispetto ai loro pari. Ciò potrebbe incidere sull’esposizione del Fondo a determinati emittenti e causare la sua rinuncia a talune opportunità d’investimento. Il Fondo può evidenziare risultati diversi rispetto ad altri fondi, come ad esempio performance inferiori rispetto ad altri fondi che non mirano a investire in titoli di emittenti sulla base dei loro rating ESG.

Il fondo intende investire in titoli basati sulle loro esposizioni ESG. Ciò può incidere sull’esposizione del Fondo, limitare le opportunità di investimento e indurre il fondo a sottoperformare rispetto ad altri fondi  che non cercano investimenti basati sui rating ESG.

Informazioni sull’indice

Il fondo non è sponsorizzato, promosso, commercializzato o incentivato in alcun modo da Solactive AG, né Solactive AG offre in qualsiasi momento alcuna garanzia esplicita o implicita in merito ai risultati dell’utilizzo dell’Indice e/o del suo marchio o del Prezzo dell’Indice, o relativamente a qualsivoglia altro aspetto. L’Indice è calcolato e pubblicato da Solactive AG.

Informazioni Importanti

Documento riservato agli investitori professionali in Italia. Ne è vietata la redistribuzione. Tutti i dati sono forniti da Invesco al 26 febbraio 2021 salvo altrimenti indicato.

Il presente documento ha puro titolo informativo e non costituisce un consiglio di’investimento. Le persone interessate ad acquisire quote dei fondi devono informarsi su (i) i requisiti legali nei paesi di nazionalità, residenza, residenza ordinaria  o domicilio; (ii) eventuali controlli sui cambi valutari e (iii) eventuali conseguenze fiscali rilevanti.   

Le opinioni espresse da Invesco o da altri individui si basano sulle attuali condizioni di mercato, possono differire da quelle espresse da altri professionisti dell’investimento e sono soggette a modifiche senza preavviso.

Tutte le decisioni di investimento devono essere basate solo sui documenti di offerta legale più aggiornati. I documenti di offerta legale (documento contenente le informazioni chiave (KIID), prospetto, relazioni annuali e semestrali) sono disponibili gratuitamente sul nostro sito web etf.invesco.com e presso i soggetti collocatori.

La pubblicazione del supplemento al prospetto in Italia non sottintende un giudizio da parte della CONSOB sull’opportunità di investire in un prodotto. L’elenco dei prodotti quotati in Italia, i documenti dell’offerta e il supplemento di ciascun prodotto sono disponibili sui seguenti siti: (i) etf.invesco.com (dove sono inoltre disponibili la relazione annuale di bilancio certificata e i rendiconti semestrali non certificati); e (ii) sul sito Web della borsa valori italiana borsaitaliana.it.

Il presente documento è stato comunicato in Italia da Invesco Investment Management Limited, Central Quay, Riverside IV, Sir John Rogerson’s Quay, Dublin 2, Ireland

Fonte: Invesco

Articoli Simili

21Shares e comdirect uniscono le forze per portare gli ETP sulle criptovalute nei portafogli degli investitori

Redazione

VanEck ETF: crescita record in Europa

Redazione

WisdomTree : Materie prime e oro: strumenti di copertura fondamentali contro l’inflazione

Redazione