ETFWorld.it

Elms Cosmo Legal & General Investment Management LGIM

LGIM : Il mercato degli ETF sta decollando

LGIM: Il mercato europeo degli ETF ha registrato un altro anno record: i flussi netti nel 2021 hanno finora superato i 115 miliardi di euro (rispetto ai 100 miliardi di euro del 2020 nel suo complesso).

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente  


A cura di Cosmo Elms, responsabile dello sviluppo aziendale ETF a Legal & General Investment Management  (LGIM)


Gli ETF azionari hanno rappresentato i tre quarti dei flussi netti totali e il segmento degli ETF tematici è destinato a vedere un altro anno record con flussi netti di oltre dieci miliardi di euro.

ETF tematici sulla corsia di sorpasso

Il mercato degli Etf tematici è quasi triplicato passando da 13,5 miliardi di euro alla fine della prima metà del 2020 a oltre 38,5 miliardi a fine agosto di quest’anno. Si è anche evoluto nello stesso periodo, con molti investitori che hanno scelto l’esposizione tematica globale come parte di un nuovo approccio all’asset allocation e si sono allontanati dal tradizionale approccio focalizzato sulla regione. Abbiamo anche assistito all’adozione di ETF tematici da parte di un numero sempre maggiore di clienti, inclusi fondi pensione e altri player istituzionali in Europa.

Tenere conto dell’impatto ESG sta diventando sempre più importante anche per gli investitori in Europa che investono in temi a lungo termine. Quest’anno, fino a questo momento, oltre il 60 percento dei flussi netti degli ETF tematici è confluito in ETF che sono stati classificati secondo l’articolo 8 o 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) dell’UE. Gli investitori sono sempre più alla ricerca di strategie di investimento che includano l’esposizione a società che guidano la crescita verso un’economia più pulita e più verde in tutto il mondo, nonché aziende che danno un contributo positivo alla società, come la riduzione delle disuguaglianze nei sistemi sanitari di tutto il mondo.

ETF: una categoria di prodotti innovativi

Anche il mercato degli ETF sta ricevendo un forte sostegno dalle innovazioni di prodotto: dopotutto, gran parte delle innovazioni nell’intero settore dei fondi può essere attribuita ad esso. Alcuni asset manager sono leader nell’innovazione dei prodotti, identificando le principali lacune del mercato e fornendo agli investitori soluzioni che vanno oltre gli standard e le aspettative attuali in gran parte del mercato. La chiave di tutto ciò è un approccio proattivo alla progettazione di nuove strategie di investimento, in particolare per i prodotti che replicano indici. Gli investitori possono così beneficiare di una metodologia moderna, supportata da un processo di ricerca attiva che si differenzia dai prodotti indicizzati più tradizionali e può avere un impatto significativo su tutte le asset class. Gli ETF sono inoltre riconosciuti come un veicolo UCITS pool sempre più accessibile e il fondo di investimento preferito da una gamma molto ampia di investitori, dagli individui con i loro piani di risparmio ad alcuni degli investitori più esigenti al mondo.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Lyxor ETF Money Monitor: Mercato ETF Agosto 2021

Redazione

BlackRock ETP Landscape : Agosto 2021

Redazione

BlackRock ETP Landscape : Luglio 2021

Redazione