ETFWorld.it
Image default

Lyxor accresce la gamma di ETF Smart Beta con un ETF multi-factor europeo

Il nuovo ETF europeo multi-factor di Lyxor, J.P. Morgan Multi-Factor Europe Index UCITS ETF, è un comparto della società d’investimento Lyxor Index Fund che consente l’accesso a cinque dei maggiori risk factor in un unico ETF, economico e trasparente. A seguito della recente quotazione degli…


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.

{loadposition notizie}


ETF su singoli fattori basati sulla gamma JP Morgan European Equity Risk Premia Factor index, Lyxor ha lanciato un ETF multi-factor utilizzando gli stessi indici su singoli fattori.

Partendo dall’universo MSCI Europe, composto da circa 440 azioni, l’indice di J.P. Morgan seleziona i 40 titoli con il rating più elevato per ciascuno dei cinque fattori: low size, value, quality, low beta e momentum. Dopo aver rimosso i doppioni, il numero di azioni europee ammonta attualmente a 172. Ciascun fattore è equiponderato all’interno dell’indice. Le partecipazioni all’indice vengono ribilanciate mensilmente per mantenere aggiornata la selezione. 

L’ETF è quotato alla Borsa di Francoforte e al momento non è prevista la quotazione alla Borsa di Milano.

Francois Millet, Head of ETF and Index Product Development di Lyxor Asset Management, afferma: “I factor vengono sempre più usati dagli investitori per potenziare i loro rendimenti aggiustati per il rischio ed aumentare la loro diversificazione. Questi cinque risk factor aiutano a spiegare i modelli di rendimento sistematico dei mercati azionari, che vengono utilizzati dai gestori attivi da molti anni”.

Arnaud Jobert, EMEA head of Equity Payoffs and Tradable Index Structuring team di J.P. Morgan afferma: “I nostri indici single factor sono stati concepiti come un contenitore per permettere ai gestori di compiere le loro allocazioni tatticamente o strategicamente tra differenti fattori, in conformità con la loro view. Questo prodotto multi-factor è una semplice e trasparente applicazione di questa filosofia, costruita per permettere agli investitori di sostituire la loro esposizione core sul mercato equity e realizzare buoni guadagni e diversificazione dai singoli fattori”.

Il J.P. Morgan Multi-Factor Europe Index UCITS ETF rappresenta un passo in avanti nella partnership tra Lyxor e J.P. Morgan. L’ETF, che replica il J.P. Morgan Equity Risk Premia – Europe Multi-factor Long Only (EUR) Index, è stato quotato sullo Xetra il 9 ottobre scorso con un TER dello 0,40%. La quotazione è prevista anche sul London Stock Exchange a fine ottobre.

Lyxor gestisce 11,3 miliardi di dollari di asset in strategie Smart Beta ed è pioniere in questo campo dal 2009.

Fonte: ETFWorld.it

  

Articoli Simili

Nuovo Divisor per l’Indice FTSE MIB

1admin

ETFWorld: Nuovo divisor per l’indice Ftse MIB

Webmaster

State Street lancia una nuova serie di Indici Investibili

Webmaster
UA-10929829-1