ETFWorld.it

Lyxor ETF Money Monitor: Mercato europeo ETF giugno 2019

Hassine Marlene Lyxor ETF Money Monitor

Lyxor ETF Money Monitor: I nuovi assets  nel mercato europeo degli ETF hanno registrato un leggero rimbalzo in giugno raggiungendo i 2,6 miliardi di euro dai 2,1 miliardi di euro registrati a maggio……

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente  


a cura di ETFWorld.it


Tratto da Money Monitor June 2019

A cura di Marlène Hassine Konqui, Head of ETF Research e di  Kristo Durbaku, ETF Research Analyst


Leggero rimbalzo per i flussi europei degli ETF

Il mese ha confermato una tendenza che stiamo monitorando di recente, con gli ETF a reddito fisso che attraggono la maggior parte degli afflussi (5,6 miliardi di euro).

Al contrario, gli ETF azionari hanno sofferto il mese peggiore di sempre (-4,3 miliardi di euro).

Nel frattempo, i flussi negli ETF in commodity e Smart beta sono tornati in rosso (-78 milioni di euro per entrambe le categorie).

Gli ETF ESG sono stati  invece i  vincitori del mese di giugno.

Hanno goduto infatti del loro miglior mese di sempre con 1,4 miliardi di euro di afflussi, guidati da strategie di ampio respiro.

La ricerca del rendimento

Gli investitori hanno aumentato la loro ricerca di rendimento nell’attuale contesto di tassi di interesse molto bassi.

Con rendimenti negativi dei titoli di Stato tedeschi, francesi e giapponesi, le obbligazioni societarie (sia IG che HY) e le strategie azionarie che generano reddito sono state molto richieste.

In Europa, i flussi sono confluiti in questo tipo di strategie.  Da un anno all’altro, hanno raccolto 16,7 miliardi di euro di attività – circa il 47% dei flussi complessivi del mercato degli ETF.

Ciò si è ulteriormente accelerato a giugno, dopo che Mario Draghi ha commentato la possibilità di aggiungere più QE in Europa e le banche centrali in Giappone e gli Stati Uniti hanno ribadito la loro posizione accomodante, che ha spinto tutti i tassi di interesse simultaneamente in territorio negativo.

Ciò significa che la raccolta mensile ha raggiunto il livello massimo dell’anno, pari a 4,6 miliardi di euro – importo mai visto dal 2015 – e ha rappresentato il 74% del totale dei flussi mensili.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Amundi ETF: Flussi del mercato degli ETF in Settembre 2019

1admin

Lyxor ETF Money Monitor: Mercato europeo ETF settembre 2019

1admin

Refinitiv : Mercato Europeo ETF nel mese di agosto 2019

1admin