ETFWorld.it
Image default

Macro Alert WisdomTree Europe: Trasparenza e accesso (a informazioni preziose)

Trasparenza e accesso (a informazioni preziose): A uscire vittoriosa dalla crisi finanziaria è stata la “trasparenza”. Dopo tutti gli scandali e i disastri finanziari avvenuti in questo periodo, gli investitori guardano oggi con occhio disincantato alla mancanza di …

Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita Clicca qui per iscriverti gratuitamente.



{loadposition notizie}

trasparenza dei propri investimenti. In alcune strutture finanziarie (tuttora esistenti) è ancora possibile che gli investitori non siano a conoscenza di come viene allocato il loro denaro per mesi, talora addirittura per trimestri interi. Perfino in tal caso a volte non sanno esattamente in cosa sono investiti. La trasparenza, così come si configura negli exchange-traded fund (ETF), non attiene solo alla trasparenza delle partecipazioni in portafoglio ma si riferisce anche alla trasparenza d’informazione. 

Ora che si sta avvicinando l’ultimo trimestre dell’anno, molti investitori iniziano a pensare seriamente al 2016, guardando in prospettiva ai mesi trascorsi e al recente periodo di elevata volatilità. Devo ribilanciare il portafoglio tornando agli obiettivi di ponderazione originari? Devo cambiare il modello di asset allocation? Mentre gli investitori passano l’ultimo trimestre dell’anno valutando come approcciare il 2016, è importante ricordare tutti i vantaggi che gli ETF offrono, oltre alla liquidità, trasparenza, efficienza fiscale, commissioni inferiori 1, indirizzando gli investitori verso le decisioni d’investimento più proficue. A prescindere dalla size, gli investitori possono accedere tutti alle stesse informazioni, fattore essenziale per un corretto processo decisionale e di due diligence. 

Ecco alcuni dei vantaggi da considerare: 

 Statistiche sui volumi: quando si tratta di ETF, dare uno sguardo alle cifre sui volumi è sempre utile. Ciò consente agli investitori di monitorare questi strumenti con maggiore accuratezza, rilevando l’emergenza di nuovi trend. Gli investitori possono accorgersi dell’eventuale esecuzione in blocco di grandi transazioni e dell’aumento o diminuzione dei titoli ordinari in circolazione nei giorni successivi. Queste preziose informazioni aiutano gli investitori di qualunque dimensione nel processo di due diligence. 

Informazioni sui flussi dei fondi: le informazioni sui flussi dei fondi sono rese pubbliche giornalmente. WisdomTree le pubblica sul nostro sito web, a disposizione di chiunque voglia consultarle. Inoltre, le grandi aziende come Bloomberg pubblicano informazioni riguardanti sia i flussi dei fondi che le azioni ordinarie in circolazione — dati incredibilmente utili in quanto possono essere impiegati per individuare lo sviluppo di nuovi trend su mercati specifici. Monitorare le informazioni riguardanti i comparti, i trend e le azioni ordinarie in circolazione può essere estremamente importante al momento di prendere una decisione d’investimento. Spesso gli investitori decidono senza avvalersi di tutte le preziose informazioni offerte dal mercato degli ETF. 

Partecipazioni in portafoglio: le partecipazioni giornaliere in portafoglio possono risultare estremamente importanti per gli investitori che si apprestano a definire l’asset allocation del portafoglio dell’anno successivo. E’ importante saper riconoscere quando i fondi stanno ribilanciando; gli ETF azionari di WisdomTree cercheranno di ribilanciare tornando ad una qualche forma di valore relativo. Monitorare le partecipazioni in portafoglio è essenziale per capire le esposizioni che un ETF offre agli investitori. Si tratta di un’informazione pubblica che dovrebbe essere utilizzata da tutti gli investitori in ETF per aiutarli a capire le esposizioni presenti nei propri portafogli. 

Tutte le informazioni summenzionate sono pubbliche e a disposizione di tutti gli investitori. Il vecchio modello di finanza prevedeva l’accesso a informazioni specifiche solo per i grandi investitori istituzionali. Gli ETF hanno livellato il campo da gioco. Suggeriamo di sfruttare al meglio tutte le preziose informazioni rese pubbliche ogni giorno sul mercato degli ETF. 

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Positive le prospettive a medio termine dell’argento

1admin

WisdomTree : Elezioni mid term USA, le aspettative dei mercati

1admin

Barrick e Randgold potrebbero aprire una nuova era nelle fusioni tra produttori d’oro

1admin
UA-10929829-1