ETFWorld.it

MSCI lancia i nuovi Indici sui Megatrend

Indice MSCI

MSCI Inc. ha lanciato cinque indici tematici che replicano le performances dei megatrend a lungo termine che si prevede avranno un impatto sulla società e sull’economia del futuro……

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente

a cura di ETFWorld.it


Gli indici possono essere utilizzati come indice sottostante per i prodotti passivi, compresi gli ETF e i fondi comuni d’investimento

I nuovi indici tematici sono utili per gli investitori focalizzati sulla crescita delle smart cities, l’economia digitale, la mobilità futura, la tecnologia disruptive e i millennials.

MSCI costruisce questi indici tematici con metodologie scalabili e flessibili. La metodologia dell’indice identifica sistematicamente le aziende sulla base del collegamento delle loro linee di business e delle informazioni sulla descrizione del business con il tema da riprodurre.

MSCI ricava un punteggio di rilevanza economica per valutare la forza di tale legame e selezionare i componenti finali dell’indice.

Questo lancio si aggiunge all’attuale suite di indici tematici di MSCI, composta da quattro indici incentrati sulla sicurezza informatica, la robotica, l’invecchiamento della società e l’efficienza energetica.

Stephane Mattatia, Head of Index Products EMEA e Global Thematic Index Products di MSCI, commenta: “È ampiamente riconosciuto che ci sono una serie di megatrends che avranno un impatto significativo sull’economia globale e sulle società di tutto il mondo, e stiamo assistendo a una crescente domanda da parte degli investitori che cercano di allineare i loro investimenti a questi temi a lungo termine. Questa nuova suite di indici fornisce loro gli strumenti necessari per valutare e misurare queste tendenze strutturali”.

MSCI ACWI IMI Smart Cities Index 
Le aziende che sono positivamente esposte al passaggio verso le città intelligenti, tra cui la connettività intelligente, le infrastrutture intelligenti, gli edifici e le case intelligenti, la sicurezza intelligente, la mobilità intelligente, la gestione intelligente dei rifiuti e delle acque.

MSCI ACWI IMI Digital Economy Index

Aziende che traggono ricavi significativi dalla catena del valore dell’economia digitale, tra cui pagamenti digitali, robotica, sicurezza informatica, e-commerce, economia della condivisione, social media e cloud computing.

MSCI ACWI IMI Future Mobility Index 
Aziende che sono positivamente esposte a maggiori investimenti in tecnologie di accumulo di energia elettrochimica, società minerarie che producono metalli utilizzati per la produzione di batterie, veicoli autonomi e tecnologie correlate, veicoli elettrici, nuovi metodi di trasporto e mobilità condivisa.

MSCI ACWI IMI Disruptive Technologies Index  
Aziende comunemente associate o descritte come “disruptive technology”. Questi sono ampiamente classificati sotto i sottotemi della stampa 3D, l’Internet degli oggetti, il cloud computing, il fintech, i pagamenti digitali, le innovazioni sanitarie, la robotica, la sicurezza informatica, l’energia pulita e le reti intelligenti.

MSCI ACWI IMI Millennials Index  
Aziende che sono positivamente esposte al potere d’acquisto e alle preferenze della generazione “millennial”. Queste aziende comprendono un’ampia gamma di categorie tra cui marchi popolari, salute e fitness, viaggi e tempo libero, social media e intrattenimento, abitazioni e beni per la casa, servizi finanziari, cibo e ristorazione e abbigliamento e accessori.

Fonte: ETFWorld.it

 

Articoli Simili

MSCI: Inserimento di azioni Cinesi A negli indici

1admin

Solactive : Indice Solactive ISS ESG Beyond Plastic Waste

1admin

Zürcher Kantonalbank utilizza 4 indici Solactive

1admin