ETFWorld.it

Oro al picco di 3 settimane, Iran e Cina respingono le richieste degli USA

ORO bullion vault

Oro al picco di 3 settimane, Iran e Cina respingono le richieste degli USA. Il prezzo dell’oro è aumentato ai massimi di 3 settimane contro il dollaro mercoledì…..

Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


a cura di Adrian E. Ash – Bullion Vault


L’Iran ha reagito alle sanzioni statunitensi per il suo programma nucleare, mentre nuovi dati hanno mostrato che le esportazioni di merci cinesi sono crollate a causa della controversia commerciale USA-Cina.

I mercati azionari europei sono saliti complessivamente, ma le azioni asiatiche hanno chiuso in netto ribasso per il giorno, estendendo il calo di quasi il 2% a Wall Street ieri.

Scrivendo a Cina, Francia, Germania, Regno Unito e anche all’Unione Europea, “Questo è per salvare gli accordi, non distruggerli”, ha indicato il leader iraniano Hassan Rouhani, promettendo di iniziare a arricchire l’uranio in 60 giorni  – se gli Stati Uniti dovessero porre fine all’imposizione unilaterale di sanzioni.

I nuovi dati dalla Cina, intanto, hanno mostrato che nella seconda economia mondiale sono aumentate le importazioni, ma le esportazioni si sono ridotte di anno in anno, riducendo il surplus commerciale con il resto del mondo quasi della metà a 13,8 miliardi di dollari.

Questo è il surplus commerciale minore ad aprile dal 2011.  

La minaccia del presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel fine settimana di imporre pesanti nuove sanzioni sulle importazioni cinesi è arrivata dopo che Pechino ” ha cancellato gli impegni concordati” per un nuovo accordo commerciale USA-Cina da un documento di 150 pagine inoltrato a Washington in tarda serata, ha indicato Reuters.

Il segretario di stato americano Mike Pompeo dovrebbe avvertire oggi il Regno Unito, partner NATO degli USA, dei pericoli derivanti dall’ equipaggiamento per le telecomunicazioni Huawei nella sua infrastruttura 5G.

Aggiungendo 10$ per la settimana finora, i prezzi dell’oro in dollari sono saliti dello 0,5% negli scambi asiatici e londinesi, nonostante i forti dati economici di ieri degli Stati Uniti.

Dopo che sia gli utili societari del primo trimestre e la crescita del PIL hanno superato le previsioni di Wall Street, insieme alle stime ufficiali di aprile per la crescita dei libri paga non agricoli, i nuovi dati Martedì hanno mostrato 7,5 milioni di nuovi posti di lavoro a marzo.

SPDR Gold Trust (NYSEArca: GLD) – il fondo ETF in oro più grande al mondo – si è chiuso ieri praticamente invariato dai minimi da ottobre, con un sottostante di meno di 740 tonnellate, nonostante il prezzo delle azioni abbia riguadagnato l’1,0% circa dal minimo del 2019 della scorsa settimana.

I premi dell’oro in Cina e in India rispetto alle quotazioni di Londra, sono entrambi diminuiti mercoledì dopo aver toccato i massimi pluriennali la scorsa settimana, con il calo dei prezzi in dollari.

I premi di Shanghai la scorsa settimana hanno toccato 25$ l’oncia secondo i dati compilati dal World Gold Council, il più grande incentivo per le nuove importazioni di lingotti in Cina dall’ elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti nel 2016.

I premi dell’oro in India, al netto del pesante dazio all’importazione del 10, in chiusura della settimana scorsa erano appena sotto i 15$ l’oncia, il picco da quando il precedente governo del Partito del Congresso aveva abbandonato quasi-divieto di afflussi alla fine del 2014.

I prezzi dell’oro in euro oggi hanno toccato brevemente 1.153€ per oncia – cancellando tutto il calo del 2.0% della scorsa settimana – mentre il prezzo dell’oro nel Regno Unito è salito di oltre il 2.0% per la settimana fino ad oggi, a superare 990£  durante l’inizio delle campagne per le elezioni del Parlamento europeo, che sarebbero state evitate lasciando l’UE a marzo.

Il leader del terzo partito secondo i sondaggi, il nuovo Brexit Party ex-UKIP , Nigel Farage oggi ha negato di essere un “teorico del complotto”, titolo che gli è statop attribuito dopo essere stato citato più volte dal sito di estrema destra Infowars.

 

Fonte: ETFWorld

Articoli Simili

Oro e ETF : Bene rifugio e fonte di diversificazione

1admin

Oro : potrebbe vincere nel Trade war

1admin

Oro stabile contro dollaro in aumento

1admin