fbpx
ETFWorld.it

Quotati i primi quattro ETF smart beta a reddito fisso su Borsa Italiana

La partnership tra ETF Securities e Lombard Odier Investment Managers, ha portato alla quotazione una gamma di ETF trasparenti, redditizi, conformi alla normativa UCITS, fundamentally-weighted a reddito fisso su Borsa Italiana…


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Fund name ISIN TER (p.a.)
ETFS Lombard Odier IM Euro Corporate Bond Fundamental GO UCITS ETF IE00BSVYHT42 0.30%
ETFS Lombard Odier IM Global Corporate Bond Fundamental GO UCITS ETF IE00BSVYHV63 0.35%
ETFS Lombard Odier IM Global Government Bond Fundamental GO UCITS ETF IE00BSVYHQ11 0.25%
ETFS Lombard Odier IM Emerging Market Local Government Bond Fundamental GO UCITS ETF IE00BSVYHP04 0.55%

 

Fino a questo momento, le strategie fundamental di Lombard Odier IM nel reddito fisso erano disponibili in Italia esclusivamente per gli investimenti nei fondi comuni. Tuttavia, i seguenti ETF offrono facile accesso a opportunità obbligazionarie smart beta: Euro Corporate, Global Corporate, Global Government, ed Emerging Market Local Government Bond Fundamental. Questi strumenti sono stati listati su London Stock Exchange e su Swiss SIX Exchange lo scorso anno, accumulando più di 225 milioni di dollari americani in AUM.

Diversificazione su base qualitativa nell’allocazione degli investimenti in obbligazioni

La maggior parte degli investitori che puntano al reddito fisso segue strategie fondate su un approccio tradizionale orientato alla capitalizzazione di mercato: questo significa che gli investitori effettuano maggiori prestiti agli emittenti con il debito piùoneroso. Il nuovo approccio fundamentally-weighted offerto dai prodotti di ETF Securities e Lombard Odier IM valuta una serie di fattori fondamentali per gli emittenti governativi e corporate; gli investitori obbligazionari sono incoraggiati a pensare a se stessi come creditori. La strategia privilegia la capacità dei debitori di ripagare i loro debiti, piuttosto che la loro capacità di prendere in prestito più equilibrio tra rischio e rendimento per gli investitori.

Per gli emittenti governativi vengono presi in considerazione l’entità dei ricavi misurati in rapporto al prodotto interno lordo e il livello di indebitamento utilizzando il rapporto debito/PIL insieme agli indicatori di stabilità politica e fiscale.

Per gli emittenti corporate, il contributo di ciascun settore all’economia viene valutato ancor prima di considerare i ricavi di ciascun emittente, il livello di indebitamento, il flusso di cassa e la qualità degli asset.

Le ragioni per investire in ETF

Le logica di utilizzare gli ETF per investimenti in reddito fisso è guidata dalle preoccupazioni di liquidità dei mercati. Gli ETF a reddito fisso offrono un ulteriore livello di liquidità in Borsa per affrontare alcune di queste preoccupazioni in quanto forniscono agli investitori la possibilità di monitorare in diretta il prezzo del loro portafoglio obbligazionario e la possibilità di scambiare in qualsiasi momento durante l’orario di borsa. Per affrontare i timori sulla qualità del credito, la nuova gamma di ETF fundamental a reddito fisso potrà essere utilizzata dagli investitori per ottenere un’allocazione semplice, efficace e a basso costo nel reddito fisso.

Massimo Siano, Head of Southern Europe, ETF Securities (UK) ha commentato: “Siamo molto soddisfatti nel quotare questi ETF in Borsa Italiana. L’Italia è un mercato in crescita per ETF Securities e siamo fortemente impegnati a rendere i nostri prodotti accessibili a tutti i tipi di investitori. La liquidità obbligazionaria è una fonte di preoccupazione crescente, gli investitori in ETF hanno il supporto di liquidità in più dal mercato secondario che permette di mitigare tali preoccupazioni. Questo supporto di liquidità, unito alla possibilità di commerciare intraday, rende l’ETF una via d’accesso ideale nel reddito fisso in un momento in cui le questioni di liquidità si trovano al centro dell’attenzione degli investitori.

ETF Securities dispone di 215 prodotti listati sul segmento ETFplus di Borsa Italiana, che ne fanno il più grande emittente del segmento per numero di prodotti. Sin dal nostro primo lancio in Borsa Italiana nel 2007 abbiamo visto una grande richiesta di prodotti ancora più innovativi da parte dei nostri clienti e rispondere alle loro esigenze è sempre stato al centro della nostra strategia. Questa è la prima volta che il reddito fisso fondamentale è a disposizione degli investitori italiani come strumento ETF. L’aggiunta di soluzioni a reddito fisso si affianca alla nostra già forte offerta di ETP su materie prime e valute, e di ETP specializzati nell’equity e short&leveraged, ed è un’altra pietra miliare nella realizzazione di alternative intelligenti per gli investitori “.

Jérôme Collet, Senior Portfolio Manager, Fundamental Fixed Income at Lombard Odier IM ha commentato: “Gli interventi delle Banche Centrali per adempiere agli obiettivi economici hanno fondamentalmente alterato il mercato del reddito fisso. L’uso prolungato del quantitative easing, insieme ai bassi tassi di interesse costringono gli investitori a guardare lontano in cerca di rendimenti. Inoltre, essi si trovano ad affrontare rischi non remunerati derivanti da maggiore conformismo e norme più severe. Dato il contesto di disinflazione sostenuta, bassa crescita economica e aumentata preoccupazione intorno alla liquidità, è giunto il momento per gli investitori di ridisegnare la loro esposizione al reddito fisso e di prestare attenzione alla qualità dei fondamentali a lungo termine e alla liquidità degli investimenti obbligazionari, piuttosto che accedere alle opportunità attraverso i tradizionali benchmark a capitalizzazione di mercato – che tendono a premiare la leva e a creare bolle, invece che concentrarsi sulla qualità del credito degli emittenti liquidi ad un prezzo ragionevole”

La partnership tra ETF Securities e Lombard Odier IM è stata lanciata nel marzo 2015 e da allora una serie di ETF trasparenti, redditizi, conformi alla normativa UCITS, fundamentally-weighted a reddito fisso sono stati listati in tutta Europa.

 

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Invesco ETF : Pagamento dividendo di un ETF

Redazione

ETF iShares tre ETF prossimi al pagamento dividendo

Redazione

Invesco lancia un ETF obbligazionario ad accumulazione in Borsa Italiana

Redazione