ETFWorld.it

Report “ETP Landscape – relativo alle principali tendenze registrate nel corso del 2014

“BlackRock Global ETP Landscape” relativo alle principali tendenze registrate nel corso del 2014. In particolare:…..

 

 Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.

{loadposition notizie}


ETP Landscape – Industry Highlights-  Redatto dal BlackRock Investment Institute.


Ursula Marchioni – Responsabile della ricerca ETP per l’area EMEA di iShares


–  Il patrimonio investito in ETP a livello globale cresce del 15% a oltre 2.700 miliardi dollari trainato da flussi record e dal maggior utilizzo.

–  I flussi globali degli ETP da gennaio a novembre ammontano a 267,9 miliardi di dollari e hanno superato il precedente record annuale di raccolta registrato nel 2012.

–  L’accresciuta adozione degli ETP da parte di investitori istituzionali, intermediari e retail ha guidato l’espansione senza precedenti nei mercati europei e statunitensi.

–  Gli ETP obbligazionari hanno registrato un nuovo record raccogliendo 78,6 miliardi di dollari; la ricerca di rendimento e la crescita economica globale inferiore alle aspettative previste hanno contribuito ad un incremento degli asset in gestione del 22%, pari a 430 miliardi di dollari.

–  In Europa gli ETP hanno raccolto 60,8 miliardi di dollari, il triplo dello scorso anno, grazie all’aumento della penetrazione di questi strumenti nel mercato e agli acquisti di obbligazioni da parte della BCE, che hanno aumentato i flussi nel segmento del reddito fisso.

–  L’accelerazione della crescita del PIL statunitense ha guidato i flussi degli ETP quotati negli Stati Uniti verso il record dei 193,5 miliardi di dollari in quanto la domanda per i titoli azionari ed obbligazionari statunitensi è stata si è dimostrata robusta.

–  Guardando al 2015, i principali temi da monitorare saranno smart beta, mercati emergenti e l’azionario giapponesi, che continuano ad essere interessanti alla luce dei consistenti flussi raccolti nel 2014

–  Previsioni: il patrimonio globale investito in ETP raddoppierà nei prossimi 5 anni, raggiungendo quota 6.000 miliardi di dollari.

Ursula Marchioni – Responsabile della ricerca ETP per l’area EMEA di iShares – ha così commentato:

“L’industria globale degli ETP continua a crescere a doppia cifra, grazie alla loro attrattività presso una sempre più allargata base di investitori. Gli ETP sono utilizzati da operatori del mercato dei capitali in cerca di elevata liquidità, da investitori in cerca di esposizioni precise e da un segmento in crescita del mercato che utilizza gli ETF come veicoli di investimenti “buy and hold” per l’allocazione strategica dei loro portafogli.”

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Giappone: PIL bene ma non benissimo

1admin

Refinitiv : Mercato europeo ETF nel mese di aprile 2019.

1admin

Amundi ETF: Flussi del mercato degli ETF in Aprile 2019

1admin