fbpx
ETFWorld.it

Robo Advisory : iShares con Invest Banca per nuove soluzioni d’investimento online

Innovazione e tecnologia a supporto della clientela finale nella creazione di portafogli online in ETF…


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


{loadposition notizie}

Emanuele Bellingeri, responsabile per l’Italia di iShares


Al via la collaborazione tra iShares – leader italiano e mondiale[1] nel mercato degli ETF e parte del gruppo BlackRock – e Invest Banca – Istituto bancario di Empoli specializzato in soluzioni di investimento per la clientela istituzionale e privata – relativa ai servizi di gestione patrimoniale online della banca, che si avvarrà degli ETF di iShares nella creazione di portafogli.

L’iniziativa, che promuove la digitalizzazione delle soluzioni d’investimento, mette a disposizione della clientela di Invest Banca una piattaforma interamente online per la definizione di gestioni patrimoniali in ETF iShares, in cui il singolo investitore ha la possibilità di accedere direttamente all’offerta dal sito web di Invest Banca www.investbanca.it. In una pagina appositamente dedicata sarà possibile ottenere tutte le informazioni relative a costi, reportistica e modalità di sottoscrizione. Il progetto rappresenta un importante sviluppo verso sistemi di “Robo Advisory” dove l’innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale nell’offerta dei diversi portafogli e nella modalità di accesso agli stessi.

iShares assisterà Invest Banca nella creazione di una linea di portafogli denominata “IB Navigator”, che si compone di due tipologie di gestione (Income composta da soli ETF obbligazionari con livello di rischio medio-basso e Income & Growth con livello di rischio medio ) in lancio a partire dal 15 luglio prossimo. Tutti i profili sono accessibili da un minimo di 15.000 Euro, richiedono commissioni di gestione da 0,8% a 0,9% senza fee di ingresso, di uscita e di performance e sono direttamente disponibili online sul sito di Invest Banca.

L’accordo permette, quindi, alla clientela retail di accedere alla più ampia gamma di ETP offerta da un singolo emittente, attraverso il più efficiente strumento in termini di costo, presente sul mercato, e ad un servizio di supporto ed informativa post-vendita tramite canali digitali, incontri di formazione e reportistica necessaria ad approfondire la conoscenza del prodotto.

“La partnership con iShares, di cui siamo particolarmente orgogliosi, nasce dalla comune idea di fornire al cliente una soluzione semplice, efficiente, economica, innovativa – afferma il Direttore Generale di Invest Banca, Stefano Sardelli – offrendo un servizio di eccellenza attraverso un prodotto di elevata qualità, per guidare i risparmiatori sui mercati finanziari del futuro. Il cliente avrà la possibilità di accedere ad un prodotto altamente innovativo e alle expertise di un leader dell’asset management, usufruendo di avanzate ed esclusive tecnologie di gestione, direttamente dal proprio pc o smartphone, il tutto ad un costo estremamente concorrenziale”

“Siamo molto soddisfatti della partnership con Invest Banca per l’offerta di soluzioni di asset allocation on line – commenta Emanuele Bellingeri, responsabile per l’Italia di iShares – che non solo consolida la visione digitale nello sviluppo e distribuzione di soluzioni di investimento innovative, ma costituisce anche un’opportunità sia in ottica retail sia di intermediari bancari tradizionali. Questa tipologia di accordo segna il passo verso sistemi ancora più sofisticati quali quelli di “Robo Investing”, sul canale diretto, o “Robo for Advisor”, sugli intermediari, in cui le funzionalità principali degli ETF, tra cui flessibilità e trasparenza, sono rafforzate dall’ efficienza e dalla facilità d’uso tipiche dell’evoluzione tecnologica”.


1. Fonte BlackRock – Dati al 31 marzo 2015.

2. iShares è il principale emittente di ETF al mondo con oltre 1.000 miliardi dollari in gestione al 31 marzo 2015, nonché primo emittente

in Italia per asset. ETF Landscape Industry Highlights, BlackRock, marzo 2015. Per i dati italiani: Monte Titoli, marzo 2015

3. Fonte Borsa Italiana – Dati al 31 marzo 2015


Fonte: ETFWorld.it

  

Articoli Simili

Ossiam quota due nuovi ETF sul SIX

Redazione

Xtrackers quota un nuovo ETF sullo Xetra

Redazione

Amundi lancia un ETF sui titoli di stato della zona euro

Redazione