fbpx
ETFWorld.it

GIORNALE3

Saipem (Italia): Aumento di capitale a pagamento: Trattamento nell’indice FTSE MIB

Saipem (Italia, IT0000068525) ha annunciato un aumento di capitale che FTSE potrebbe definire come fortemente diluitivo, con ex-date lunedì 25 gennaio 2016…..


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.

{loadposition notizie}


Dato che corporate action di questo tipo possono determinare un alto livello di diluizione, per evitare potenziali difficoltà nel tracking dell’indice a causa di differenze tra prezzo di mercato e prezzo teorico, FTSE potrebbe applicare la metodologia dedicata agli aumenti di capitale fortemente diluitivi (art. 7.5.3 delle Regole di Base per la Gestione dell’Indice FTSE MIB.
 
I termini dell’aumento di capitale saranno annunciati dopo la chiusura delle negoziazioni di giovedì 21 gennaio 2016; se il coefficiente di rettifica calcolato da Borsa Italiana alla chiusura di venerdì 22 gennaio 2016 dovesse essere inferiore a 0,50, nell’indice FTSE MIB l’evento sarà trattato come fortemente diluitivo.
 
Indice FTSE MIB
 
Al fine di mantenere invariato il peso dell’azione nel paniere FTSE MIB, la capitalizzazione della società sarà riflessa attraverso la riduzione del numero di azioni della linea ordinaria, l’inclusione di una linea separata per i diritti (valorizzata al loro prezzo di mercato) e l’inclusione di una linea separata per le azioni di nuova emissione valorizzata al prezzo di sottoscrizione, finché le nuove azioni emesse non saranno negoziate in maniera equivalente (pari passu) a quelle della linea ordinaria esistente.
 
Pertanto la capitalizzazione di mercato di Saipem sarà composta dalla linea ordinaria esistente, dalla linea dei diritti e dalla linea dummy; non ci sarà nessun aggiustamento del Divisor prima dell’ex-date.
 
Dopo la chiusura del periodo di sottoscrizione l’11 febbraio 2016 (con efficacia dall’apertura del 12 febbraio 2016) la linea dummy e la linea dei diritti saranno cancellate e il numero di azioni della linea ordinaria sarà aumentato fino al numero di azioni precedente l’ex-date dopo l’applicazione del coefficiente di rettifica e, di conseguenza, senza aggiustamento del Divisor.
Al termine dell’evento, non appena l’emittente avrà comunicato il nuovo numero di azioni, FTSE pubblicherà un avviso con il nuovo numero di azioni, la data di efficacia e la data dell’aggiustamento del Divisor.
 
Fonte: ETFWorld.it
FTSE MIB nuovo divisor: Variazione nella Serie di Indici FTSE Italia…..

Articoli Simili

Solactive Acquires Minority Stake in Green Financial Technology Platform Spark Change

Redazione

Emles launches first U.S. real estate debt ETF tracking the Solactive U.S. Real Estate Bond Index

Redazione

Nikko AM collaborating with Solactive in designing Asia ex Japan Dividend Plus Index

Redazione