fbpx
ETFWorld.it

SIX: Quotati 2 nuovi ETF sulla robotica e automazione e sulla sicurezza informatica

Si tratta dei primi ETF in Europa che offrono esposizione ai settori della sicurezza informatica e della robotica e automazione.


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


{loadposition notizie}

– Le partnership con ISE ETF Ventures e ROBO Global® hanno permesso di lanciare prodotti smart beta innovativi.  

– I nuovi ETF offrono agli investitori un accesso altamente diversificato a settori in forte crescita       

ETF Securities, uno dei provider indipendenti più importanti al mondo di Exchange Traded Product (ETP), ha annunciato oggi la quotazione degli ETF sulla sicurezza informatica e sulla robotica e automazione sul SIX Swiss Exchange.

ETF Securities ha siglato una partnership con ISE ETF Ventures, autorevole provider di indici di investimento, per lanciare il primo ETF in Europa sulla sicurezza informatica, l’ ETFS ISE Cyber Security GO UCITS ETF. L’ETF offre accesso a un paniere diversificato a livello globale di aziende attive nella sicurezza informatica, che rappresentano un portafoglio selezionato in modo professionale attraverso una metodologia indice fondata su regole e conforme alla normativa UCITS. Le società nell’indice sono suddivise in base alla capitalizzazione sub-industry, di Paese e di mercato.

Per gli investitori, le prospettive di crescita globale del settore della sicurezza informatica sono stimolanti. Dal 2009, gli attacchi informatici rilevati sono cresciuti con un tasso annuo di crescita composto del 66%[i].

ETF Securities ha siglato inoltre una partnership con ROBO Global®, leader riconosciuto nella ricerca sugli investimenti nella robotica e automazione, per lanciare il ROBO Global® Robotics and Automation GO UCITS ETF. Si tratta del primo ETF europeo che fornisce esposizione al settore globale della robotica e automazione. Questa soluzione di investimento permette agli investitori di accedere a un portafoglio globale di aziende quotate attive nel settore che segue l’attività sia di organizzazioni affermate che emergenti.

Per gli investitori, le prospettive di crescita potenziale del settore della robotica e automazione sono stimolanti. Con l’aumento dei costi del lavoro e il calo del prezzo dell’automazione, le società si stanno avvicinando a un punto di svolta per quanto riguarda la rapida adozione di tecnologie basate sulla robotica. L’invecchiamento della popolazione e la contrazione della forza lavoro accelereranno questo trend. Il settore della “robotica” e/o dell’”automazione” non gode di una classificazione di settore ufficiale né all’interno del tradizionale Global Industry Classification Standard (GICS) né del Industry Classification Benchmark (ICB), due indici che tentano di standardizzare le classificazioni industriali a livello globale. Attraverso l’elaborazione della ROBO Global® Industry Classification, il gap è stato colmato e gli investitori e altre parti interessate possono ora familiarizzare meglio con il panorama corporate dell’industria della robotica e automazione.

Howie Li, Co-Head of Canvas per ETF Securities commenta:

“Siamo soddisfatti della quotazione di questi due prodotti innovative sulla Borsa di Zurigo. I settori della sicurezza informatica e della robotica e automazione rappresentano aree dalla crescita promettente e queste soluzioni di investimento offrono un accesso semplice, liquido e conveniente.

“Riteniamo che il mondo si trovi nelle prime fasi di una nuova era economica di cambiamento, guidata dal crescente utilizzo di tecnologie sofisticate. Con il costante progredire di questi sviluppi, ETF Securities continuerà a sfruttare la opportunità di crescita e i trend dell’industria con prodotti nuovi e innovativi.”

Product information

Nome:ETFS ISE Cyber Security GO UCITS ETF

Borsa: SIX

Valuta negoziazione:CHF

ISIN: IE00BYPLS672

Bloomberg: ISPY SW

TER: 0.75%

 

Nome:ROBO Global® Robotics and Automation GO UCITS ETF

Borsa: SIX

Valuta negoziazione:CHF

ISIN: IE00BMW3QX54

Bloomberg:ROBO SW

TER: 0.95%

Fonte: ETFWorld.it

  

Articoli Simili

Ossiam quota due nuovi ETF sul SIX

Redazione

Xtrackers quota un nuovo ETF sullo Xetra

Redazione

Amundi lancia un ETF sui titoli di stato della zona euro

Redazione