ETFWorld.it

Solactive lancia ESG Big Data Europe Index

Pfeiffer Timo Solactive ETF

Solactive lancia l’indice Solactive ARC ESG Big Data Europe, sviluppato all’inizio di quest’anno con ARC Responsible Investment e progettato per monitorare la performance delle azioni europee con un elevato consenso…….

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente  


a cura di ETFWorld.it


Timo Pfeiffer, responsabile della ricerca di Solactive


Enviromental, Governance e Social (ESG) Score, sulla base dei dati forniti da OWL Analytics and Investment Research.

Allo stesso tempo, l’indice include azioni ad alto dividendo e presenta un profilo di basso rischio.

HSBC ha ottenuto in licenza l’Indice per la produzione di prodotti per i propri clienti.

“Questo progetto esemplifica la flessibilità di Solactive nell’adattare gli indici alle esigenze dei clienti”, spiega Timo Pfeiffer, responsabile della ricerca di Solactive. Continua: “Stiamo incorporando metriche ESG all’avanguardia derivate da un approccio basato su grandi dati, escludendo così le attività e i settori non conformi e le aziende inquinanti, che consentono ai nostri clienti di accedere alle ultime innovazioni di ESG”.

In risposta alla crescente domanda degli investitori di incorporare i fattori ESG nelle loro strategie di investimento, Solactive ha creato il Solactive ESG Big Data Europe Index. La strategia dell’indice mira a ridurre la volatilità e le esclusioni rispetto al benchmark Solactive GBS Developed Markets Large & Mid Cap Index.

Xavier Ducros, socio fondatore di ARC Responsible Investment, ha commentato: “L’indice consente agli investitori di beneficiare di un approccio ESG innovativo e intelligente, riducendo al contempo il rischio complessivo del portafoglio, ottenuto grazie a diversi fattori di rischio”.

OWL Analytics è una società di dati alternativi che aggrega centinaia di fonti di dati e ricerche ESG per creare punteggi e classifiche aziendali basate su una base di dati più solida, ottimizzata per aumentare l’obiettività. Dopo la selezione fondamentale, Solactive applica screening finanziari come la liquidità, il rendimento dei dividendi e i filtri di rischio per costruire la composizione finale dell’indice.

Benjamin Webster, CEO di OWL Analytics, ha detto: “Siamo lieti di far parte di questa nuova generazione di indici ESG, integrando la nostra strategia ESG proprietaria che riduce la soggettività del punteggio ESG, fornendo il miglior consenso ESG”.

Patrick Kondarjian, responsabile delle vendite di HSBC, aggiunge: “Il Solactive ARC ESG Big Data Europe Index fornirà a HSBC un prodotto alternativo innovativo che saremo in grado di offrire ai nostri clienti che hanno una preferenza per un punteggio ESG basato sul consenso”.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Lyxor : Investimenti ESG e performance dei portafogli

1admin