ETFWorld.it

SPDR ETF

SPDR ETF : Lancio di un nuovo ETF in Borsa Italiana


SPDR ETF : State Street Global Advisors potenzia l’offerta con il lancio su Borsa Italiana di un nuovo ETF.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


a cura della redazione di ETFWorld.it


SPDR BBG SASB US Corp ESG EURH UCITS ETF, un comparto di SSGA SPDR ETFs Europe I plc

Lo scopo del Fondo è replicare la performance del mercato dei titoli di Stato dell’eurozona.

Categoria di azioni: SPDR Bloomberg SASB U.S. Corporate ESG EUR Hdg UCITS ETF (Acc) (ISIN IE00BFY0GV36

Obiettivi e politica d’investimento

L’obiettivo del Fondo consiste nel cercare di offrire agli investitori un rendimento totale, tenendo conto dei rendimenti generati sia dal capitale che dal reddito, che in genere rispecchia il rendimento dell’Indice Bloomberg SASB U.S. Corporate ESG Ex-Controversies Select Index (EUR Hedged).

Il Fondo mira a riprodurre il più fedelmente possibile il rendimento dell’Indice Bloomberg SASB U.S. Corporate ESG Ex-Controversies Select Index (EUR Hedged).

Il Fondo è un fondo indicizzato (anche noto come fondo a gestione passiva).

Il Fondo investe principalmente nei titoli inclusi nell’Indice. L’Indice è un parametro di riferimento investment grade (di alta qualità) e a tasso fisso denominato in dollari USA che ottimizza il suo punteggio Fattore-R™, un rating dei fattori ambientali, sociali e di governance fornito da State Street Global Advisors®.

Sulla base dell’indice Bloomberg Barclays U.S. Corporate Bond, l’Indice seleziona i titoli idonei per l’indice U.S. Corporate, quindi mira ad escludere gli emittenti che sono coinvolti in controversie su eventi estremi, armi controverse, violazioni dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite, armi da fuoco civili, estrazione del carbone termico e aziende del tabacco.

Seguendo questo criterio, almeno il 90% dei titoli compresi nell’Universo d’investimento del Fondo dovrebbe ottenere un rating ESG. Successivamente, l’Indice pondera i titoli attraverso un processo di ottimizzazione, al fine di cercare di massimizzare il rating ESG del portafoglio, controllando al contempo il rischio totale attivo. Il rischio totale attivo si riferisce alla variazione fra l’Indice e l’indice U.S. Corporate.

Il risultante rating ESG del portafoglio sarà prevedibilmente superiore a quello dell’indice U.S. Corporate dopo aver applicato un filtro che elimina almeno il 20% dei titoli con le valutazioni più basse, in termini di rating ESG, dall’indice U.S. Corporate.

Nome SPDR BBG SASB US Corp ESG EURH UCITS ETF
Codice Isin IE00BFY0GV36
Valuta Negoziazione EUR
Valuta Denominazione EUR
Indice Bloomberg SASB US Corporate ESG EX-Controversies Select Index (Eur Hedged)
Dividendi Capitalizzati
T.E.R. 0,2%

L’indice Bloomberg SASB US Corporate ESG Ex-Controversies Select Index (EUR Hedged) rappresenta una stima della performance che può essere ottenuta coprendo in EUR l’esposizione valutaria dell’indice di partenza, l’indice Bloomberg SASB US Corporate ESG Ex-Controversies Select.

L’indice è coperto al 100% rispetto all’EUR tramite la vendita a termine della valuta dell’indice di partenza al tasso Forward a un mese.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

ETFplus: Interventi sulle negoziazioni

Redazione

DWS ETF : Cambio operatore specialista per due ETF

Redazione

Credit Suisse Asset Management modifica per un ETF

Redazione