Advertisement
ETFWorld.it

Lytle Michael John Tabula ETF

Tabula lancia primo Cash Bond ETF al mondo sui CDS europei

Tabula lancia il primo Cash Bond ETF al mondo basato sul benchmark dei CDS europei. Il nuovo fondo Tabula, noto come Tabula iTraxx Europe IG Bond UCITS ETF, offre un’esposizione rivoluzionaria ad uno degli indici di credito Europei maggiormente negoziati: l’iTraxx Europe

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Michael John Lytle – CEO di Tabula


    A differenza dei tradizionali indici di cash bond Europei, l’indice Tabula contiene solo nomi denominati in EUR di emittenti Europei

    La ponderazione equa elimina la troppa diversificazione tra settori, concentrandosi principalmente sulle aziende Corporate

    La maturity a 5 anni consente un hedging più efficiente

Il provider Europeo di Fixed Income ETF Tabula Investment Management Limited ha lanciato il Tabula iTraxx Europe IG Bond UCITS ETF, che offre un’esposizione passiva al nuovo indice iBoxx iTraxx Europe Bond Index, sviluppato da Tabula in collaborazione con IHS Markit.

L’innovativo indice combina la robusta costruzione di un indice obbligazionario iBoxx con l’esposizione geografica e settoriale di iTraxx Europe, lo strumento di riferimento per la negoziazione di nomi di società Europee investment grade tramite credit default swap.

A differenza della maggior parte degli indici obbligazionari Europei, che si concentrano sulle obbligazioni denominate in Euro di tutti gli emittenti, l’indice iBoxx iTraxx Europe Bond contiene solo obbligazioni di emittenti Europei.

Inoltre, l’indice è costituito da gruppi di settore fissi con uguale esposizione per emittente, cosi da ottenere un indice più diversificato.

Al contrario, alcuni ETF obbligazionari Europei investment grade hanno circa il 40% di esposizione al settore finanziario.

L’indice presenta anche una maturity più breve rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti, cosi da raggiungere una maturity media di 5 anni, per facilitare cosi un hedging più efficiente, se necessario.

 “Siamo molto entusiasti del livello di innovazione offerto sia dall’ETF che dal suo indice di riferimento”, commenta il CEO di Tabula Michael John Lytle. “L’indice iBoxx iTraxx Europe Bond utilizza la posizione di leader di mercato del fornitore di indici IHS Markit sia per le obbligazioni in contanti che per i CDS. Lavorando insieme siamo in grado di offrire un’esposizione differenziata e realmente europea alle obbligazioni societarie.

“Siamo entusiasti di unire la nostra esperienza con i CDS e i mercati obbligazionari nell’indice iBoxx iTraxx Europe Bond”, afferma Frans Scheepers, Managing Director per gli Indici di IHS Markit. “Il nuovo ETF di Tabula amplia la gamma di prodotti legati ai nostri indici e fornisce agli investitori un nuovo strumento per acquisire un’esposizione al mercato del credito corporate”.

Tabula continua ad ampliare la sua pipeline di soluzioni innovative per nel fixed income passivo e presto amplierà la sua gamma con un prodotto legato all’inflazione.

Il nuovo Tabula iTraxx Europe IG Bond UCITS ETF è offerto sul London Stock Exchange e sarà disponibile su Xetra a partire da venerdì.

Dettagli sull’ETF

ETF:Tabula European iTraxx Europe IG Bond UCITS ETF (EUR)
Indice:iBoxx iTraxx Europe Bond Index
Replica:Fisca – campionamento ottimizzato
Valuta Fondo:EUR
Dividendi:Semi-annuale
T.E.R.:0.29%
Exchanges:London Stock Exchange – TTRX LN

Xetra – TABX GR

Domicilio:Irlanda

Sull’indice

L’indice iBoxx iTraxx Europe Bond mira a fornire un’esposizione alle obbligazioni corporate che rifletta da vicino l’iTraxx Europe, un benchmark liquido di credito e ampiamente utilizzato che comprende 125 entità Europee investment grade.

L’Indice seleziona fino a tre obbligazioni per ogni entità della serie attuale di iTraxx Europe. Comprende obbligazioni denominate in Euro con un’esposizione minima di 500 milioni di euro e 3-7 anni fino alla maturity (estesa a 1-10y se un’entità non ha obbligazioni nell’intervallo 3-7y).

L’Indice viene rivisto a marzo e settembre in linea con iTraxx Europe.

Le obbligazioni hanno un’esposizione per ciascuna entità e l’Indice ha una maturity media di 5 anni.

A causa dei criteri di selezione delle obbligazioni, l’Indice potrebbe non includere tutte le entità dell’iTraxx Europe.

Fonte : ETFWorld

Articoli Simili

Lyxor : Nuovi ETF per contrastare i cambiamenti climatici

1admin

BlackRock lancia una gamma ESG di ETF UCITS Ultrashort bond

1admin

JP Morgan quota un ETF Obbligazionario legato ai Mercati Emergenti

1admin