ETFWorld.it

Lytle Michael John Tabula

Tabula lancia su Xetra un ETF obbligazionario

Tabula lancia su Xetra la share class in euro dell’asia ex-japan high yield esg usd corporate bond ucits ETF da 100 milioni di dollari

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Michael John Lytle – CEO di Tabula


  • Tabula lancia su Xetra la share class in euro dell’Asia Ex-Japan High Yield Esg Usd Corporate Bond Ucits ETF da 100 milioni di dollari
  • TAEH GY offre un rendimento interessante (~11,5%) e una bassa duration (~2,8 anni) in un fondo articolo 8 sfdr
  • L’ETF è gestito da Tabula e Haitong International Asset Management

Il provider europeo di ETF obbligazionari Tabula Investment Management Limited ha quotato con successo il suo Asia ex-Japan High Yield Corporate USD Bond ESG UCITS ETF su Xetra (Ticker: TAEH GY). La nuova quotazione offre agli investitori un’esposizione in EUR al mercato high yield asiatico offshore. L’ETF è stato lanciato sul London Stock Exchange (TAHY LN) all’inizio di settembre e ha già raccolto 100 milioni di dollari di attività da una serie di investitori istituzionali.

L’ETF nasce in collaborazione con Haitong International Asset Management, un gestore con una lunga esperienza nel mercato high yield asiatico e forti credenziali ESG.

Il nuovo Tabula Haitong Asia ex-Japan HY Corp USD Bond ESG UCITS ETF mira a ottimizzare sia la liquidità che il profilo ESG, pur mantenendo un rendimento interessante (attualmente ~11.5% ), una duration di ~2,8 anni, e classificazione articolo 8 secondo il regolamento UE sugli investimenti sostenibili (SFDR).

L’opportunità del settore high yield asiatico

“Mentre l’opportunità nell’high yield asiatico è chiara, ci sono anche alcune sfide da affrontare”, dice il CEO di Tabula Michael John Lytle. “Con gli emittenti high yield, ci possono essere maggiori preoccupazioni circa il profilo ESG, in particolare in termini di governance, e sul lato liquidità, dove la competenza locale di Haitong International ci supporta a facilitare un trading più efficiente”.

 “Lavorando in stretta collaborazione con il nostro partner Haitong International, loro notevole esperienza e presenza sul campo nella regione, e IHS Markit, siamo stati in grado di affrontare questi problemi”. “Fino a poco tempo fa, gli investitori europei in ETF potevano accedere al mercato asiatico delle obbligazioni societarie ad alto rendimento in USD solo tramite ampi ETF per i mercati emergenti o globali.  Il nostro nuovo ETF consente decisioni di asset allocation più granulari”.

Frederick Chu, Direttore dell’ETF Business in Haitong International, afferma: “Il credito asiatico è un asset class dal valore di mille miliardi di dollari – e la Cina è il secondo mercato obbligazionario al mondo – ma molti investitori europei sono ancora sottoesposti. Questo ETF fornisce un accesso diretto al segmento USD del mercato high yield asiatico, affrontando anche elementi importanti quali ESG e di liquidità”.

 “Oltre al rendimento, questo mercato può fornire interessanti vantaggi di diversificazione in un portafoglio obbligazionario, poiché segue fasi diverse del ciclo di mercato. Vale anche la pena notare che i tassi di default per le obbligazioni high yield asiatiche in USD sono significativamente inferiori a quelli delle obbligazioni high yield statunitensi.”

Informazioni sull’ETF

  Tabula Haitong Asia ex-Japan High Yield Corp USD Bond ESG UCITS ETF (USD) – Acc. Tabula Haitong Asia ex-Japan High Yield Corp USD Bond ESG UCITS ETF (USD) – EUR-Hedged Dist.
Valuta di base USD USD
Valuta di scambio USD EUR
Borsa London Stock Exchange Xetra
Spese 0.60% p.a. 0.65% p.a.
Share class USD Accumulating EUR-Hedged Distributing
Ticker TAHY TAEH
ISIN IE000LZC9NM0 IE000DOZYQJ7
Indice iBoxx MSCI ESG USD Asia ex-Japan High Yield Capped iBoxx MSCI ESG USD Asia ex-Japan High Yield Capped
Ticker dell’indice IBXXUXJT Index IBXXUXJT Index

Fonte : ETFWorld

Articoli Simili

21SHARES ed ETF Securities Australia siglano una partnership

Redazione

WisdomTree amplia la gamma sulle materie prime con un nuovo ETF

Redazione

21SHARES annuncia che l’ETP su Polygon sarà quotato anche su Euronext Parigi e Amsterdam

Redazione