ETFWorld

Tabula lancia un ETF short sull’ high yield europeo

Lytle MichaelJohn Tabula ETF

Tabula prosegue il suo sviluppo con il lancio di un nuovo ETF UCITS che offre un’esposizione short sull’indice CDS iTraxx Crossover, composto da 75  crediti di società europee ad alto rendimento……


Michael John Lytle CEO di Tabula


    Questo ETF permette la copertura di un portafoglio obbligazionario esistente o può venir utilizzato per la creazione di un’esposizione short

    Rischio di tasso d’interesse minimo

    Metodo di replica: diretto

    L’ETF permette all’investitore di acquistare protezione contro gli scarti di spread, creando una posizione inversa, anche definta short

Il fornitore europeo d’ETF obbligazionari Tabula Investment Management Limited  ha lanciato sul London Stock Exchange un nuovo ETF, il Tabula European iTraxx Crossover Credit Short UCITS ETF, il quale offre un’esposizione inversa sul credito di società europee di qualità inferiore rispetto a quelle del gruppo investment grade, il tutto minimizzando il rischio di tasso d’interesse obbligazionario.

Questo fondo è il primo ETF UCITS con metodo di replica diretto che permette di acquistare protezione sui crediti ad alto rendimento (high yield) in Europa attraverso l’indice composto da CDS (Credit Default Swaps) iTraxx Crossover.

Gli indici CDS hanno un eccellente sottostante liquido con un volume quotidiano di 80 miliardi di dollari, di cui piu di 1.5 miliardi di dollari sono generati solamente dall’indice europeo iTraxx Crossover.

Di conseguenza, contrariamente ai fondi obbligazionari detentori di titoli di società ad alto rendimento (high yield), che devono gestire il rischio di liquità di questi ultimi, l’esposizione agli indici CDS concentra le posizioni in un contratto liquido e centralizzato, che tende ad attrare maggiori volumi di negoziazioni in un contesto di mercato volatile.

Inoltre, la struttura innovativa di questo ETF consente a qualsiasi tipo di investitore di accedere al mercato degli indici CDS pur non disponendo dei requisiti previsti dalle norme ISDA e senza dover gestire le garanzie o i requisiti di margine necessari per eliminare il rischio di controparte associato alla camera di compensazione centrale.

“Gli investitori hanno spesso bisogno di uno strumento liquido per coprire la loro esposizione a spread di credito high yield.

I prodotti derivati di credito sono molto efficaci, ma non sono accessibili a molti investitori. TECS è un fondo che fornisce l’accesso a questo mercato altamente liquido in un modo conforme agli standard UCITS e può essere negoziato OTC o in borsa”, commenta Michael John Lytle, amministratore delegato di Tabula.

“Crediamo fortemente che gli indici CDS debbano essere più accessibili agli investitori. In passato sono stati accessibili solo ad un piccolo gruppo di investitori instituzionali specializzati.

Mettendoli a disposizione attraverso un ETF UCITS trasparente, consentiamo agli investitori obbligazionari di operare efficacemente in un contesto di mercato difficile” spiega M. Lytle.

Questo fondo offre un approccio unico per gli ETF inversi destinato in modo specifico agli investitori istituzionali.

La maggior parte dei prodotti inversi fornisce un’esposizione ribilanciata giornalmente che riduce la dipendenza dal percorso del mercato sottostante (path dependancy), in particolare in un contesto di mercato volatile.

Per quanto riguarda il TECS, la posizione inversa viene ribilanciata mensilmente anziché quotidianamente. In questo modo si ottiene una posizione di copertura più stabile quando viene combinata con un portafoglio obbligazionario.

“Concentrarsi sull’obiettivo teorico di una strategia inversa piuttosto che sul suo riaggiustamento quotidiano è la soluzione più adatta per il posizionamento tattico rispetto al trading quotidiano. Rispondendo quindi meglio alle esigenze degli investitori istituzionali” aggiunge Mr. Lytle.

Il Tabula European iTraxx Crossover Credit Short UCITS ETF replica l’ononimo indice iTraxx, i cui dati storici risalgono a più di 10 anni fa.

Questo ETF è l’ultima novità nella gamma di ETF obbligazionari offerti da Tabula.  “Siamo un fornitore specializzato in ETF obbligazionari. Con molti anni di esperienza in questo mercato ci concentriamo sulla creazione di soluzioni passive migliori” commenta Lytle.

Tabula prevede di ampliare la propria gamma, dalle obbligazioni corporate investment grade e corporate ad alto rendimento, ai titoli indicizzati all’ inflazione, alla volatilità del credito, alle valute e alle più ampie esposizioni di mercato.

“Gli investitori sono più che mai alla ricerca di modi per posizionarsi tatticamente in ambienti di mercato volatili come quelli che abbiamo visto alla fine del quarto trimestre del 2018. Ma la vendita di un portafoglio di obbligazioni ad alto rendimento spesso non è l’opzione preferita.

L’ultimo ETF di Tabula è una nuova possibilita che amplia gli strumenti a disposizione degli investitori”, dice il l’AD di Tabula.

Riguardo l’ETF

Indice iTraxx European Crossover Credit Short Index (Bloomberg Ticker: ITRXXOVS Index)
Metodo di replica Diretto
Borsa London Stock Exchange
ISIN IE006H05CB83
Ticker Bloomberg TECS LN
Trattemento della rendita Accumulazione
Valuta di riferimento/negoziazione EUR
Costi di gestione 0.50%
Società di gestione Cheyne Capital Management (UK) LLP
Domicilio Irlanda
Paesi dove il fondo è  registrato Francia, Irlanda, Regno Unito, Danimarca, Svezia, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Italia

Riguardo l’indice

L’ETF replica l’iTraxx European Crossover Credit Short Index (ITRXXOVS Index), un nuovo indice sviluppato da Tabula in collaborazione con IHS Markit.

L’indice offre un’esposizione di credito inversa alla categoria europea Crossover di maturità 5 anni  (titoli con un ranking inferiore alla categoria investmen grade) e riflette il rendimento di una posizione d’acquisto di protezione sulla serie attuale dell’indice CDS, con un’esposizione di mercato circa pari al 100% sull’ iTraxx Crossover.

L’indice viene ribilanciato mensilmente ed è calcolato da IHS Markit. La metodologia dell’indice è disponibile sul sito  TabulaIM.com.

Fonte : ETFWorld

Articoli Simili

Un ETF focalizzato sulla Blockchain quotato sullo Xetra

1admin

Amun AG completa il round iniziale di finanziamento

1admin

ETF MSCI Saudi Arabia Invesco diventa il più grande del mondo

1admin