ETFWorld.it
Image default

Tabula quota il suo primo ETF

Tabula Investment Management Limited,  nuovo ETF Provider europeo sul Reddito Fisso  ha lanciato il suo primo ETF sulla Borsa di Londra….

a cura di ETFWorld

Michael John Lytle CEO di Tabula

Il nuovo strumento, il cui nome è Tabula European Performance Credit ETF UCITS, offre un’ esposizione passiva al Credito Corporate Europeo e mira a fornire un rendimento competitivo, senza il rischio di tasso d’interesse dei classici indici obbligazionari corporate.

L’ ETF potrebbe essere utilizzato per sostituire le posizioni obbligazionarie a lungo termine o per l’esposizione tattica al credito.

“Le società europee sembrano in buona salute e il credito ha un prezzo ragionevole ma, con i rialzi dei tassi all’orizzonte, non tutti vogliono il rischio di tasso d’interesse inerente alle obbligazioni societarie”, ha dichiarato il CEO di Tabula, Michael John Lytle.

“I gestori di credito specializzati possono isolare e gestire il rischio di credito utilizzando gli indici di credit default swap”, afferma Lytle. “Questo è un mercato liquido ed efficiente, ma non è accessibile a tutti i gestori patrimoniali. Il nostro nuovo ETF offre lo stesso tipo di controllo: un’esatta esposizione al credito e la possibilità di aumentarlo o diminuirlo quando si vuole. “

Il nuovo ETF è anche performance-focused. “È infatti progettato per sostituire le partecipazioni obbligazionarie tradizionali e quindi offrire un rendimento competitivo”, afferma Lytle.

“Quando rimuovi il rischio di tasso di interesse, stai rimuovendo una fonte di rendimento. Il nostro ETF compensa questo assumendo una maggiore esposizione al credit spread “.

Tabula European Performance Credit ETF UCITS  attualmente rende circa  il 5% e, in simulazioni su 10 anni, ha sovraperformato sia i benchmark high yield che quelli investment grade . “Per migliorare il rendimento , in genere è necessario ridurre la qualità del credito o aumentare la durata. Tuttavia, se si ha una visione positiva del credito europeo, è invece possibile aumentare tale esposizione “, aggiunge Lytle.

Questo è il primo di una serie di ETF a reddito fisso di Tabula.

“Siamo un nuovo fornitore di ETF, ma abbiamo molti anni di esperienza nel reddito fisso e siamo concentrati sulla creazione dei migliori prodotti passivi “, afferma Lytle.

Tabula prevede di espandere la sua offerta in tutta la classe di attivi, da Investment Grade e High Yield all’Inflazione, al Money Market , ai mercati monetari, alle strategie ESG .

Tabula European Performance Credit UCITS ETF

Indice di riferimento:  iTraxx European Performance Credit Index (ITRXPRFL)
Metodo di replica: Diretto
Ticker Bloomberg : TCEP LN
Valuta base / trading : EURO
TER: 0,50%
Gestore degli investimenti :Cheyne Capital Management (UK) LLP
Domicilio: Irlanda

Paesi di registrazione : Irlanda e Regno Unito

Fonte : ETFWorld

Articoli Simili

Xetra : Quotati due nuovi ETF Lyxor obbligazionari

1admin

La gamma Lyxor ETF quotata in Svizzera si arricchisce di due nuovi strumenti

1admin

Prima settimana di novembre ricca di quotazioni di ETF sul mercato tedesco

1admin
UA-10929829-1