fbpx

ETFWorld.it

Adriano Pace Tradeweb ETF

Tradeweb ETF Aggiornamento di Dicembre 2019

Tradeweb ETF Update – Il mercato europeo degli ETF quotati su Tradeweb in dicembre ha raggiunto  un volume totale di scambi di 30,7 miliardi di euro con quasi il 77% delle transazioni effettuate tramite Tradeweb’s Automated Intelligent Execution tool (AiEX)…

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


                                                                            a cura di ETFWorld.it


Adriano Pace, managing director for equity derivatives at Tradeweb

…ETF quotati in Europa

Adriano Pace, responsabile delle azioni (Europa) di Tradeweb, ha dichiarato: “Dicembre ha chiuso un anno da record per le negoziazioni degli ETF europei su Tradeweb. Il volume nozionale totale eseguito nel 2019 ha superato i 360 miliardi di euro, in crescita del 43,5% rispetto al 2018 e del 117,6% rispetto al 2017.

Dal nostro lancio nel 2012, abbiamo lavorato duramente per fornire agli investitori un meccanismo efficiente per accedere alla liquidità degli ETF europei, e i nostri volumi mostrano quanto siamo profondamente radicati nell’ecosistema europeo degli ETF”.

Ripartizione dei volumi

Tutte le classi di attivo degli ETF hanno registrato acquisti netti nel mese di dicembre, in particolare i prodotti a reddito fisso e le materie prime.

L’attività di negoziazione degli ETF azionari è aumentata al 67% del flusso complessivo della piattaforma, battendo di otto punti percentuali la precedente media mobile su 12 mesi.

Le azioni del Nord America sono state la categoria di ETF più negoziata, seguite da vicino dalle azioni dell’Europa.

Top ten per volume nozionale scambiato

Un prodotto a reddito fisso si è rivelato essere l’ ETF più attivamente negoziato per il quarto mese consecutivo.

L’iShares $ High Yield Corporate Bond UCITS ETF, che mira a tracciare la performance dell’indice Markit iBoxx USD Liquid High Yield Capped Index, è apparso nella top ten per sei volte nel 2019.

ETF quotati  negli Stati Uniti

Volume totale degli scambi

Il valore nozionale totale consolidato degli ETF statunitensi scambiati nel dicembre 2019 è stato di 10,7 miliardi di dollari USA.

Ripartizione dei volumi

In percentuale del valore nozionale totale, le azioni rappresentano il 59% e il reddito fisso il 33%, mentre il resto è costituito da ETF su materie prime e specialità. Nel corso del mese di dicembre, il 60% delle negoziazioni di ETF statunitensi sulla piattaforma sono state eseguite tramite lo strumento Tradeweb AiEX.

20-01-20 4 TradeWeb ETF

Adam Gould, capo delle azioni americane di Tradeweb, ha detto: “Nonostante il rallentamento delle vacanze, l’attività di trading sulla nostra piattaforma U.S. ETF è rimasta forte. Il numero di ticker unici scambiati è stato superiore alla media, superando per la prima volta i 600 nel 2019. Guardando all’intero anno, i volumi nozionali totali sono aumentati del 17% rispetto al 2018, una chiara indicazione della nostra capacità di snellire i flussi di lavoro dei clienti e migliorare il loro accesso alla liquidità.

Top ten per volume nozionale scambiato

Durante il mese, 638 ticker unici sono stati scambiati sulla piattaforma ETF statunitense di Tradeweb.

L’ETF iShares Core S&P 500 ETF è salito di cinque posizioni a partire da novembre per essere al primo posto nella classifica dei primi dieci di dicembre per volume di scambi.

20-01-20 5 TradeWeb ETF


I dati sono derivati dall’attività di trading sulle piattaforme istituzionali ETF istituzionali di Tradeweb Markets europee e statunitensi.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Amundi ETF: Flussi del mercato degli ETF nel 2020

Redazione

BlackRock ETP Landscape : Andamento della raccolta globale degli ETP nel 2020

Redazione

Lyxor ETF Money Monitor: Mercato ETF 2020

Redazione