fbpx
ETFWorld.it

Pace Adriano Tradeweb ETF

Tradeweb ETF Aggiornamento di Gennaio 2020

Tradeweb ETF Update – Gennaio è stato il terzo mese più forte per la piattaforma Tradeweb European-listed ETF dal suo lancio nel 2012, con un volume totale di scambi che ha raggiunto i 33 miliardi di euro. …

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


                                                                            a cura di ETFWorld.it


Adriano Pace, managing director for equity derivatives at Tradeweb

…ETF quotati in Europa

Durante il mese, oltre il 76% delle transazioni sono state effettuate  tramite Tradeweb’s Automated Intelligent Execution tool (AiEX)

Adriano Pace, responsabile delle azioni (Europa) di Tradeweb, ha dichiarato: “La piattaforma ha avuto un solido inizio d’anno. Il volume nozionale totale di gennaio è aumentato del 17% su base annua e dell’8% su base mensile, mentre l’adozione di flussi di trading automatizzati tramite l’AiEX è rimasta elevata grazie all’efficienza operativa, al miglioramento dei prezzi e ai vantaggi in termini di verificabilità che offre alla nostra clientela ETF”.

Ripartizione dei volumi

Tutte le classi di attivi degli ETF hanno registrato acquisti netti per il secondo mese consecutivo. L’attività di trading negli ETF a reddito fisso è stata pari al 36% del flusso complessivo della piattaforma, rispecchiando la media mobile dei 12 mesi precedenti. Negli ETF azionari europei sono stati eseguiti quasi 6,5 miliardi di euro in volume nozionale.

17-02-20 TtadeWeb ETF 1

Top ten per volume nozionale scambiato

L’iShares Core Corporate Bond UCITS ETF si è rivelato lo strumento negoziato più attivamente a gennaio sulla piattaforma europea ETF di Tradeweb, dopo aver occupato il posto al vertice nel settembre 2019.

17-02-20 TtadeWeb ETF 2

ETF quotati  negli Stati Uniti

Volume totale degli scambi

Il valore nozionale totale consolidato degli ETF statunitensi scambiati nel gennaio 2020 è stato di poco superiore a 15 miliardi di USD.

Ripartizione dei volumi

In percentuale del valore nozionale totale, le azioni rappresentano il 47% e il reddito fisso il 42%, mentre il resto è costituito da ETF su materie prime e specialità. La percentuale di negoziazioni di ETF statunitensi eseguite sulla piattaforma tramite lo strumento Tradeweb AiEX ha superato il 56%.

17-02-20 TtadeWeb ETF 3

Top ten per volume nozionale scambiato

Durante il mese di gennaio, sulla piattaforma ETF di Tradeweb sono stati scambiati 737 ticker unici. Due prodotti che offrono un’esposizione a società con rating più elevato in materia ambientale, sociale e di governance (ESG) sono stati tra i dieci ETF più scambiati del mese. L’iShares ESG MSCI USA ETF e l’iShares ESG MSCI EM ETF detengono entrambi un rating “A” MSCI ESG Rating.

Adam Gould, capo delle azioni americane di Tradeweb, ha detto: Non uno, ma due ETF focalizzati su ESG sono arrivati nella nostra top ten per volume nozionale scambiato a gennaio. Gli investitori cercano sempre più di allineare i loro portafogli con strategie sostenibili, e gli ETF forniscono loro un modo trasparente ed efficiente in termini di costi per raggiungere i loro obiettivi di investimento ESG”.

17-02-20 TtadeWeb ETF 4


I dati sono derivati dall’attività di trading sulle piattaforme istituzionali ETF istituzionali di Tradeweb Markets europee e statunitensi.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Amundi ETF: Flussi del mercato degli ETF a Ottobre 2020

Redazione

BlackRock ETP Landscape : spostamento verso ETF azionari

Redazione

Lyxor ETF Money Monitor: Mercato ETF Ottobre 2020

Redazione