ETFWorld.it

Tradeweb ETF Update Agosto 2019

Adriano Pace Tradeweb ETF

Tradeweb ETF Update – Agosto si è rivelato essere un mese record per il mercato europeo degli ‘ETF quotati in Tradeweb…….

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente

A cura di ETFWorld.it


Tratto da TradeWeb ETF Update –  August 2019
Adriano Pace, managing director for equity derivatives at Tradeweb

ETF Quotati in Europa

….Il volume totale degli scambi ha infatti raggiunto i 36,29 miliardi di euro, con un incremento di 5,63 miliardi di euro rispetto alla precedente migliore performance di luglio.

La percentuale di transazioni eseguite tramite l’Automated Intelligent Execution Tool (AiEX) di Tradeweb è salita del 70%, un nuovo massimo mensile.

Adriano Pace, responsabile delle azioni (Europa) di Tradeweb, ha detto: “In un mese record per l’attività di trading sulla piattaforma, abbiamo visto aumentare in modo sostanziale la dimensione media degli scambi sia per le transazioni automatiche che per quelle non-AiEX . Questo dimostra chiaramente che gli investitori sono in grado di implementare con successo le loro strategie di trading utilizzando il metodo di esecuzione che meglio si adatta alle loro esigenze”.

Ripartizione del volume

Sia gli ETF azionari che a reddito fisso hanno registrato vendite nette in agosto.

Al contrario, gli ETF in materie prime hanno continuato a vedere forti acquisti, in particolare in prodotti che offrono esposizione a metalli preziosi, a fronte di un aumento dell’avversione al rischio degli investitori.

La categoria dei titoli azionari nordamericani è stata la più attiva nel corso del mese, battendo Europe Equities di 2,37 miliardi di euro.

16-0-19 TradeWeb ETF

Top ten per volume nozionale scambiato

Il fondo iShares Core S&P 500 UCITS ETF è stato il fondo più scambiato nel mese di agosto, dopo l’ultima posizione al primo posto nei mesi di febbraio e marzo 2019.

Complessivamente, quattro ETF legati alla performance dei titoli statunitensi sono stati tra i primi dieci del mese per volume nozionale scambiato.

16-0-19 2 TradeWeb ETF

ETF quotati negli Stati Uniti

Volume totale degli scambi

Il valore nozionale totale consolidato degli ETF statunitensi scambiato nel mese di agosto 2019 è stato pari a 15,35 miliardi di USD.

Ripartizione dei volumi

In percentuale del valore nozionale totale, le azioni rappresentano il 51% e il reddito fisso il 43%, mentre il resto è costituito da ETF su materie prime e speciali.

Nel mese di agosto, il 46% degli scambi di ETF statunitensi sulla piattaforma è stato eseguito tramite Tradeweb AiEX.

16-0-19 3 TradeWeb ETF

Adam Gould, capo delle azioni americane a Tradeweb, ha aggiunto : “Anche se agosto ha inaugurato la fine non ufficiale della stagione estiva, i mercati erano estremamente attivi. I picchi di volatilità hanno accelerato un ritorno verso la sicurezza. Di conseguenza, i clienti hanno continuato a riposizionare i portafogli, in particolare sul fronte degli ETF a reddito fisso, e la piattaforma ETF statunitense Tradeweb U.S. ETF ha avuto il suo secondo mese di volume più alto dopo il dicembre 2018”.

Top ten per volume nozionale scambiato

Durante il mese, 543 ticker unici sono stati scambiati sulla piattaforma ETF statunitense di Tradeweb e degli ETF a reddito fisso hanno occupato i primi tre posti della lista dei volumi nozionali più scambiati di agosto.

16-0-19 4 TradeWeb ETF


I dati sono derivati dall’attività di trading sulle piattaforme istituzionali ETF istituzionali di Tradeweb Markets europee e statunitensi.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Tradeweb ETF Update Settembre 2019

1admin

Amundi ETF: Flussi del mercato degli ETF in Settembre 2019

1admin

Lyxor ETF Money Monitor: Mercato europeo ETF settembre 2019

1admin