ETFWorld.it

Tradeweb ETF Update Giugno 2019

Adriano Pace Tradeweb ETF

Tradeweb ETF Update – Per il mercato europeo degli ETF il mese di giugno, si è rivelato essere il terzo mese migliore, dalla data del suo lancio alla fine del 2012, in termini di volume totale degli scambi che hanno infatti raggiunto i 28,36 miliardi di euro. ……..

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente

A cura di ETFWorld.it


Tratto da TradeWeb ETF Update –  June  2019
Adriano Pace, managing director for equity derivatives at Tradeweb

ETF Quotati in Europa

….Nel frattempo, il 65,4% delle transazioni sono state processate tramite l’Automated Intelligent Execution Tool (AiEX) di Tradeweb, il che rappresenta un nuovo record mensile.

Adriano Pace, responsabile azionario (Europa) di Tradeweb, ha detto:

“Giugno ha segnato la fine del migliore trimestre per il trading europeo di ETF su Tradeweb.

Il valore nozionale totale scambiato nel secondo trimestre del 2019 è stato pari a  84,30 miliardi di euro, con un aumento di 1,4 miliardi di euro rispetto al primo trimestre del 2019.

Ciò è dovuto in gran parte al maggiore utilizzo  della piattaforma da parte dei clienti istituzionali e al perdurare di periodi di volatilità, in particolare intorno alla correzione del mercato di maggio e alla successiva ripresa di giugno”.

Ripartizione dei volumi

L’attività di trading sugli ETF a reddito fisso è arrivata al 43% dei flussi complessivi della piattaforma nel mese di giugno, superando di nove punti percentuali la media mobile dei 12 mesi precedenti.

Questa asset class ha registrato acquisti netti per l’ottavo mese consecutivo, a differenza degli ETF azionari, che hanno visto le “vendite” superare di quattro punti percentuali gli “acquisti”.

Le azioni nordamericane sono state la categoria più negoziata nel corso del mese, dopo aver detenuto la prima posizione nel marzo 2019.

12-07-19 1 TradeWeb ETF

Top ten per volume nozionale scambiato

I prodotti a reddito fisso hanno dominato la classifica degli  ETF più negoziati nel mese di giugno, che vede al primo posto l’High Yield Corporate Bond UCITS di iShares.

Gli unici due prodotti azionari che figurano nella top ten offrono agli investitori un’esposizione alle azioni statunitensi.

12-07-19 2 TradeWeb ETF

ETF quotati negli Stati Uniti

Volume totale degli scambi

Il valore nozionale totale consolidato degli ‘ETF statunitensi scambiato in giugno 2019 è stato pari a 10,51 miliardi di dollari USA.

Ripartizione dei volumi

In percentuale del valore nozionale totale, il 46% è rappresentato da azioni e il 49% dal reddito fisso, mentre il resto è costituito da ETF su materie prime e speciali.

Oltre il 54% degli scambi di ETF statunitensi è stato eseguito tramite lo strumento Tradeweb AiEX.

Adam Gould, capo delle azioni americane a Tradeweb, ha detto:

“Giugno è stato un mese positivo per il mercato azionario statunitense, con il VIX in calo del 19% e l’S&P 500 in aumento del 7% dalla fine di maggio.

Gli investitori erano chiaramente in modalità “risk-on”, in parte a causa delle aspettative che la Federal Reserve avrebbe tagliato i tassi nella riunione di luglio. Abbiamo continuato a vedere volumi elevati di ETF a reddito fisso di durata variabile, in quanto gli investitori si sono posizionati di conseguenza.

L’attività di trading è stata particolarmente attiva nei fondi di riferimento per la parte corta della curva, con SHV, SHY e BIL che comprendono tre dei quattro ETF a più alto volume della piattaforma”.

Top ten per volume nozionale scambiato

Durante il mese, sono stati scambiati 476 ticker unici sulla piattaforma americana ETF di Tradeweb.

Nella top ten della lista per volume nozionale scambiato gli ETF Azionari e ETF a reddito fisso erano ugualmente rappresentati

12-07-19 4 TradeWeb ETF


I dati sono derivati dall’attività di trading sulle piattaforme istituzionali ETF istituzionali di Tradeweb Markets europee e statunitensi.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

BlackRock ETP Landscape EMEA di Giugno 2019

1admin

Amundi ETF: Flussi del mercato degli ETF in Giugno 2019

1admin

Lyxor ETF Money Monitor: Mercato europeo ETF giugno 2019

1admin