ETFWorld.it

Tradeweb ETF Update Luglio 2019

Adriano Pace Tradeweb ETF

Tradeweb ETF Update – L’attività di trading sul mercato ETF quotato in Europa ha raggiunto 30,67 miliardi di euro a luglio, un nuovo massimo per il volume nozionale mensile…………..

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente

A cura di ETFWorld.it


Tratto da TradeWeb ETF Update –  July  2019
Adriano Pace, managing director for equity derivatives at Tradeweb

ETF Quotati in Europa

… La percentuale di transazioni completate tramite l’Automated Intelligent Execution Tool (AiEX) di Tradeweb ha raggiunto il 68,1%.

Adriano Pace, responsabile delle azioni (Europa) di Tradeweb, ha detto:

“La nostra piattaforma europea ETF ha sfidato il tradizionale rallentamento estivo, in un contesto di rendimenti obbligazionari in calo e di un’inversione delle aspettative sui tassi di interesse.

L’attività di trading è stata costante per tutto il mese, con volumi medi giornalieri che hanno raggiunto 1,34 miliardi di euro, in crescita del 60% su base annua e più del doppio dal luglio 2017″.

Ripartizione dei volumi

Dopo otto mesi consecutivi di acquisti netti, gli ETF a reddito fisso sono stati venduti principalmente in luglio.

Al contrario, gli “acquisti” di azioni e di prodotti a base di materie prime hanno superato le “vendite” rispettivamente di sei e 16 punti percentuali.

L’azionario europa ha recuperato la categoria spot più attivamente negoziata dal suo equivalente nordamericano, con un volume nozionale di oltre 6,5 miliardi di euro.

16 08 19 1 TradeWeb ETF

Top ten per volume nozionale scambiato

I prodotti azionari e i prodotti a reddito fisso erano equamente rappresentati nella top ten della classifica di luglio per volume nozionale scambiato. Al primo posto, l’Xtrackers II EUR Overnight Rate Swap OICVM ETF mira a riflettere la performance dell’indice Deutsche Bank EONIA Total Return Index.

16 08 19 2 TradeWeb ETF

ETF quotati negli Stati Uniti

Volume totale degli scambi

Il valore nozionale totale consolidato dell’ETF statunitense scambiato nel luglio 2019 è stato pari a 6,05 miliardi di dollari USA.

Ripartizione dei volumi

In percentuale del valore nozionale totale, il 65% delle azioni e il 29% del reddito fisso, mentre il resto è costituito da ETF su materie prime e speciali.

Nel mese di luglio, il 54% degli scambi di ETF statunitensi sulla piattaforma è stato eseguito tramite lo strumento Tradeweb AiEX.

16 08 19 3 TradeWeb ETF

Adam Gould, capo delle azioni americane a Tradeweb, ha detto:

“Luglio è stato un mese abbastanza tranquillo per le azioni americane.

Come previsto, la Federal Reserve ha tagliato i tassi di 25 punti base e le pressioni macroeconomiche più ampie sono rimaste.

Mentre un certo numero di indici azionari ampiamente seguiti hanno raggiunto livelli record, il mercato del Tesoro, in particolare la curva dei rendimenti, è stato motivo di preoccupazione per gli investitori”.

Top ten per volume nozionale scambiato

Durante il mese, 510 tickers unici scambiati sulla piattaforma americana ETF di Tradeweb, con gli ETF azionari che dominano la lista dei primi dieci in base al volume nozionale scambiato.

16 08 19 4 TradeWeb ETF


I dati sono derivati dall’attività di trading sulle piattaforme istituzionali ETF istituzionali di Tradeweb Markets europee e statunitensi.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Tradeweb ETF Update Agosto 2019

1admin

ETFGI : Il mercato Europeo degli ETF e ETP – Agosto 2019

1admin

Lyxor ETF Money Monitor: Mercato europeo ETF agosto 2019

1admin