ETFWorld.it

Adriano Pace Tradeweb ETF

Tradeweb ETF Update – Maggio 2019

Tradeweb ETF Update – Il totale dei volumi scambiati su Tradeweb, mercato europeo degli ETF  ha raggiunto il record di 29,9 miliardi di euro a maggio, battendo di poco più di 391 milioni di euro la precedente migliore performance del mese di febbraio…

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura di ETFWorld.it


Tratto da TradeWeb ETF Update – May 2019
Adriano Pace, managing director for equity derivatives at Tradeweb

Inoltre, la percentuale di transazioni effettuate tramite l’Automated Intelligent Execution Tool (AiEX) di Tradeweb è salita al 55,7%, un nuovo massimo mensile.

Ripartizione dei volumi

Gli ETF a reddito fisso e su materie prime hanno registrato acquisti netti in maggio, a differenza delle loro controparti azionarie.

Le azioni europee e nordamericane sono state le categorie di ETF più attive nel corso del mese, con un totale negoziato di quasi 10,4 miliardi di euro.

Adriano Pace, responsabile delle azioni (Europa) di Tradeweb, ha detto: “Gli ETF azionari a maggio sono stati venduti principalmente per le preoccupazioni degli investitori legate alle controversie commerciali in corso, all’incertezza geopolitica e al rallentamento dell’economia globale. Al contrario, gli assets come i titoli di Stato sono stati acquistati in modo aggressivo e hanno visto elevati volumi di scambio “.

17-06-19 TradeWeb ETF 1

Top ten per volume nozionale scambiato

L’iShares J.P. Morgan EM Local Government Bond UCITS ETF ha dimostrato di essere il prodotto più scambiato per il secondo mese consecutivo.

Al secondo posto Xtrackers MSCI World Swap UCITS ETF che era stato inserito per l’ultima volta nella top ten nel febbraio 2019.

17-06-19 TradeWeb ETF 2

ETF quotati negli Stati Uniti

Volume totale degli scambi

Il valore nozionale totale consolidato degli ETF statunitensi scambiati nel maggio 2019 è stato pari a 7,74 miliardi di dollari USA.

Ripartizione dei volumi

In percentuale del valore nozionale totale, le azioni rappresentano il 40% , il reddito fisso il 46%, mentre il resto è costituito da ETF su materie prime e speciali.

Quasi il 53% degli scambi di ETF statunitensi è stato eseguito tramite lo strumento Tradeweb AiEX.

17-06-19 TradeWeb ETF 3

Adam Gould, responsabile delle azioni americane di Tradeweb, ha detto: “Poiché le tariffe commerciali hanno dominato le notizie, maggio si è rivelato un mese molto impegnativo per le azioni con la maggior parte delle negoziazioni più basse.

Al contrario, c’è stata un’attività fuori misura nello spazio ETF a reddito fisso. Alcuni investitori sono passati da azioni a obbligazioni, mentre altri sono passati da titoli ad alto rendimento a titoli di Stato meno rischiosi con scadenza più breve.

Quasi la metà del volume della piattaforma Tradeweb U.S. ETF e’ stata costituito da fondi a reddito fisso; un numero eccessivo rispetto al mercato complessivo e alla nostra piattaforma in generale”.

Top ten per volume nozionale scambiato
Durante il mese, 500 tickers unici scambiati sulla piattaforma ETF statunitense di Tradeweb, con sei dei primi dieci fondi che offrono un’esposizione alle attività a reddito fisso.

17-06-19 TradeWeb ETF 4


I dati sono derivati dall’attività di trading sulle piattaforme istituzionali ETF istituzionali di Tradeweb Markets europee e statunitensi.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Lyxor ETF Money Monitor: Mercato ETF Maggio 2021

Redazione

Amundi ETF: Flussi del mercato degli ETF a Maggio 2021

Redazione

BlackRock ETP Landscape : Maggio 2021

Redazione