Tradeweb ETF Update – Il mercato europeo degli ETF quotati su Tradeweb in ottobre ha raggiunto un volume totale di scambi di 29,4 miliardi di euro con quasi il 77% delle transazioni effettuate tramite Tradeweb’s Automated Intelligent Execution tool (AiEX)……
A cura di ETFWorld.it
ETF quotati in Europa
...Adriano Pace, responsabile delle azioni (Europa) di Tradeweb, ha detto: “L’attività di trading sugli ETF europei è rimasta forte in ottobre, tra la continua incertezza sul Brexit e l’esito delle elezioni nel Regno Unito a dicembre. Il numero di ticker automatici continua a crescere sulla piattaforma, dato che i nostri clienti diventano sempre più espert nell’utilizzo di AiEX per ottimizzare i loro flussi di trading in ETF”.
Ripartizione dei volumi
Durante il mese di ottobre, gli “acquisti” si rispecchiano nelle “vendite” di ETF a reddito fisso, mentre le loro controparti basate su azioni e materie prime hanno entrambi visto acquisti netti.
I prodotti azionari europei sono stati fortemente acquistati e il volume complessivo degli scambi ha raggiunto i 6,21 miliardi di euro.
Top ten per volume nozionale scambiato
Tra i primi dieci ETF di ottobre per volume nozionale scambiato ci sono stati otto prodotti a reddito fisso. Al primo posto l’ETF iShares J.P. Morgan EM Local Government Bond UCITS che ha occupato il primo posto anche nel mese di maggio 2019.
ETF quotati negli Stati Uniti
Volume totale degli scambi
Il valore nozionale totale consolidato negli ETF statunitensi scambiato nell’ottobre 2019 è stato pari a 8,9 miliardi di dollari USA.
Ripartizione dei volumi
In percentuale del valore nozionale totale, le azioni rappresentano il 57% e il reddito fisso il 37%, mentre il resto è costituito da ETF su materie prime e speciali.
Nel mese di ottobre, il 56% degli scambi di ETF statunitensi sulla piattaforma è stato eseguito tramite lo strumento Tradeweb AiEX.
Top ten per volume nozionale scambiato
Durante il mese, 550 ticker unici scambiati sulla piattaforma americana ETF di Tradeweb. Il Core S&P 500 ETF di iShares Core S&P 500 ETF è salito di sei posizioni da settembre per diventare il prodotto più scambiato di ottobre.
I dati sono derivati dall’attività di trading sulle piattaforme istituzionali ETF istituzionali di Tradeweb Markets europee e statunitensi.
Fonte: ETFWorld.it