ETFWorld.it

Tradeweb ETF Update Ottobre 2019

Adriano Pace Tradeweb ETF

Tradeweb ETF Update – Il mercato europeo degli ETF quotati su Tradeweb in ottobre ha raggiunto  un volume totale di scambi di  29,4 miliardi di euro con quasi il 77% delle transazioni effettuate tramite Tradeweb’s Automated Intelligent Execution tool (AiEX)……

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente

A cura di ETFWorld.it


Tratto da TradeWeb ETF Update –  October 2019
Adriano Pace, managing director for equity derivatives at Tradeweb

ETF quotati in Europa

...Adriano Pace, responsabile delle azioni (Europa) di Tradeweb, ha detto: “L’attività di trading sugli ETF europei è rimasta forte in ottobre, tra la continua incertezza sul Brexit e l’esito delle elezioni nel Regno Unito a dicembre. Il numero di ticker automatici continua a crescere sulla piattaforma, dato che i nostri clienti diventano sempre più  espert nell’utilizzo di AiEX per ottimizzare i loro flussi di trading in ETF”.

Ripartizione dei volumi

Durante il mese di ottobre, gli “acquisti” si rispecchiano nelle “vendite” di ETF a reddito fisso, mentre le loro controparti basate su azioni e materie prime hanno entrambi visto acquisti netti.

I prodotti azionari europei sono stati fortemente acquistati e il volume complessivo degli scambi ha raggiunto i 6,21 miliardi di euro.

2019October_ETFupdate_EUVolume.jpg

Top ten per volume nozionale scambiato

Tra i primi dieci ETF di ottobre per volume nozionale scambiato ci sono stati otto prodotti a reddito fisso. Al primo posto l’ETF iShares J.P. Morgan EM Local Government Bond UCITS che ha occupato il primo posto anche nel mese di maggio 2019.

2019October_ETFupdate_EUTop10.jpg

ETF quotati  negli Stati Uniti

Volume totale degli scambi

Il valore nozionale totale consolidato negli ETF statunitensi scambiato nell’ottobre 2019 è stato pari a 8,9 miliardi di dollari USA.

Ripartizione dei volumi

In percentuale del valore nozionale totale, le azioni rappresentano il 57% e il reddito fisso il 37%, mentre il resto è costituito da ETF su materie prime e speciali.

Nel mese di ottobre, il 56% degli scambi di ETF statunitensi sulla piattaforma è stato eseguito tramite lo strumento Tradeweb AiEX.

2019October_ETFupdate_USVolume.jpg

Top ten per volume nozionale scambiato

Durante il mese, 550 ticker unici scambiati sulla piattaforma americana ETF di Tradeweb. Il Core S&P 500 ETF di iShares Core S&P 500 ETF è salito di sei posizioni da settembre per diventare il prodotto più scambiato di ottobre.

2019October_ETFupdate_USTop10.jpg


I dati sono derivati dall’attività di trading sulle piattaforme istituzionali ETF istituzionali di Tradeweb Markets europee e statunitensi.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Amundi ETF: Flussi del mercato degli ETF in novembre 2019

1admin

Refinitiv : Mercato Europeo ETF nel mese di ottobre 2019

1admin

Lyxor ETF Money Monitor: Mercato europeo ETF ottobre 2019

Falco64