ETFWorld.it

Tradeweb ETF Update Settembre 2019

Adriano Pace Tradeweb ETF

Tradeweb ETF Update – L’attività di trading sul mercato europeo degli ETF quotati su Tradeweb ha superato i 35,5 miliardi di euro a settembre, con soli 770 milioni di euro in meno rispetto alla performance record di agosto…….

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente

A cura di ETFWorld.it


Tratto da TradeWeb ETF Update –  September 2019
Adriano Pace, managing director for equity derivatives at Tradeweb

Volume totale degli scambi

La percentuale di transazioni eseguite tramite l’Automated Intelligent Execution Tool (AiEX) di Tradeweb è salita al 75%.

Adriano Pace, responsabile delle azioni (Europa) di Tradeweb, ha detto: “Settembre ha segnato la fine del nostro trimestre più forte, con un volume totale scambiato che ha raggiunto i 102,5 miliardi di euro, in crescita di 18,2 miliardi di euro dal secondo trimestre del 2019.
Il mese scorso abbiamo anche annunciato la nostra collaborazione con EuroCCP per facilitare la compensazione centrale per gli ETF europei e, di conseguenza, aiutare i clienti a minimizzare i problemi di regolamentazione e a migliorare i loro flussi di trading”.

Ripartizione del volume

A differenza degli ETF a reddito fisso e su materie prime, nel mese di settembre gli ETF azionari hanno registrato acquisti netti , con gli  “acquisti” che hanno superato di 16 punti percentuali le “vendite”.

L ‘attività di trading su ETF azionari del Nord America e  europei ha rappresentato quasi il 40% del flusso complessivo della piattaforma durante il mese.

1-10-19 1TradeWeb ETF

Top ten per volume nozionale scambiato

L’ iShares Core Corp Bond Bond UCITS ETF è stato lo strumento più scambiato a settembre sulla piattaforma europea ETF di Tradeweb.

Il fondo, che offre agli investitori un’esposizione a obbligazioni investment grade denominate in euro in tutti i settori, è tornato al primo posto dopo averlo occupato l’ultima volta nell’agosto 2018.

21-10-19 2 TradeWeb ETF

ETF quotati negli Stati Uniti

Volume totale degli scambi

Il valore nozionale totale consolidato degli ETF statunitensi scambiato nel settembre 2019 è stato pari a 11,7 miliardi di dollari USA.

Ripartizione dei volumi

In percentuale del valore nozionale totale, le azioni rappresentano il 37%  e il reddito fisso il 56%, mentre il resto è costituito da ETF su materie prime e altro.

Nel mese di settembre, il 56% degli scambi di ETF statunitensi sulla piattaforma è stato eseguito tramite lo strumento Tradeweb AiEX.

21-10-19 3TradeWeb ETF

Adam Gould, capo delle azioni americane a Tradeweb, ha detto: “Settembre è stato un altro mese intenso sulla piattaforma ETF statunitense, in particolare per gli ETF a reddito fisso, che hanno rappresentato il 56% del nostro volume nozionale. Inoltre, sette dei primi dieci fondi più attivamente scambiati su Tradeweb sono stati ETF a reddito fisso e, per la prima volta, i nostri tre prodotti a più alto volume scambiati sono stati tutti ETF legati ai Treasuries”.

Top ten per volume nozionale scambiato

Durante il mese, 511 ticker unici scambiati sulla piattaforma americana ETF di Tradeweb. Gli ETF a reddito fisso hanno dominato la top ten di settembre per volume nozionale, con l’ETF iShares 20 Plus Year Treasury Bond al primo posto.

Il fondo cerca di monitorare i risultati di investimento di un indice composto da titoli di Stato statunitensi con scadenze residue superiori ai 20 anni.

21-10-19 4TradeWeb ETF


I dati sono derivati dall’attività di trading sulle piattaforme istituzionali ETF istituzionali di Tradeweb Markets europee e statunitensi.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Amundi ETF: Flussi del mercato degli ETF in Settembre 2019

1admin

Lyxor ETF Money Monitor: Mercato europeo ETF settembre 2019

1admin

Refinitiv : Mercato Europeo ETF nel mese di agosto 2019

1admin