ETFWorld.it

UBS ETF

UBS AM quota un ETF azionario Climate

UBS AM. A partire dal 17 marzo, UBS Asset Management quota un nuovo ETF azionario Climate sulla Borsa Italiana.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura della redazione di ETFWorld


UBS utilizza l’indice Solactive allineato al CTB per il lancio del suo primo Climate Aware ETF

L’investimento consapevole del clima diventa sempre più importante in quanto sia gli investitori istituzionali che quelli retail mirano sempre più a ridurre le emissioni di carbonio dei loro portafogli. Con il suo nuovo UBS Climate Aware Global Developed Equity CTB UCITS ETF, UBS garantisce agli investitori l’accesso a un’opportunità d’investimento per ridurre efficacemente l’impronta di carbonio dei loro portafogli superando i requisiti del benchmark di transizione climatica (CTB), ottenendo un portafoglio di 1,8°C.

UBS ha dato in licenza il Solactive UBS Climate Aware Global Developed Equity CTB Index sottostante gli ETF.

Il Solactive UBS Climate Aware Global Developed Equity CTB Index segue il quadro Climate Aware di UBS AM, che da un lato include le società con il miglior punteggio climatico, mentre dall’altro esclude le società che sono più passive per quanto riguarda la migrazione delle attività commerciali attente al clima. Con la sua conformità al CTB, l’indice è posizionato per la transizione a lungo termine verso un’economia a bassa emissione di carbonio e resistente al clima.

Per ricavare il suo punteggio climatico, il Solactive UBS Climate Aware Global Developed Equity CTB Index prende in considerazione i rischi e le opportunità fondamentali legati al cambiamento climatico. Questo processo include, tra gli altri, fattori ambientali come le emissioni di carbonio di una società, la sua capacità di generazione di energia rinnovabile, o la sua quota di ricavi derivanti dall’estrazione del carbone o dalla generazione di energia dal carbone. Inoltre, la metodologia dell’indice considera la probabilità di un percorso di scorrimento di un’azienda e il suo rischio fisico. Dopo aver determinato il punteggio climatico individuale di un’azienda, i leader del settore sono sovrappesati mentre si esclude il 30% inferiore.

Oltre al suo approccio centrato sul clima, il Solactive UBS Climate Aware Global Developed Equity CTB Index presenta un ampio screening ESG che esclude le società coinvolte in tabacco, armi controverse e militari, le aziende con violazioni del Global Compact delle Nazioni Unite e le società esposte alla produzione e generazione di energia da carbone termico e sabbie bituminose.

Barry Gill, Head of Investments, UBS Asset Management, ha dichiarato: “Gli investitori sono sempre più consapevoli degli effetti che il clima sta avendo sui loro portafogli. Fornendo prodotti innovativi, come il Climate Aware ETF, possiamo consentire ai clienti di allineare i loro investimenti ai loro obiettivi di de-carbonizzazione. Il nostro approccio Climate Aware è sostenuto dal nostro programma di stewardship attiva. Con una metodologia coerente, e aumentando il pool di asset investiti utilizzando questa struttura, possiamo guidare ulteriori cambiamenti positivi per conto dei nostri clienti”.

Timo Pfeiffer, Chief Markets Officer di Solactive, ha commentato: “L’investimento consapevole del clima è uno dei criteri più significativi per gli investitori nella scelta dei loro investimenti e, attraverso iniziative politiche e pubbliche, la sua importanza crescerà costantemente. Con il nuovo Climate Aware ETF di UBS, gli investitori ottengono uno strumento efficace per raggiungere i loro obiettivi climatici e di decarbonizzazione. Con il suo obiettivo di 1,8°C gradi, l’ETF opera sotto la soglia dei 2°C gradi, rendendolo non solo a prova di futuro ma anche una valida opportunità d’investimento che contribuisce a un futuro più verde. Siamo molto felici di essere stati scelti come index provider di UBS per questo ETF”.

L’UBS Climate Aware Global Developed Equity CTB UCITS ETF ha iniziato le negoziazioni su Xetra, Borsa Italiana e SIX Swiss Exchange il 17 marzo 2021.

Nome UBS Climate Aware Global Developed Equity CTB UCITS ET
ISIN E00BN4PXC48
Benchmark Solactive UBS Climate Aware Global Developed Equity CTB Index
T.E.R. 0,19 %

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

WisdomTree ETF: Prossimo il pagamento dividendi per un ETF

Redazione

HSBC ETF : Distribuzione dividendi

Redazione

Ossiam Terzo anniversario per l’ETF Low Carbon

Redazione