ETFWorld.it

Branda Francesco UBS ETF

UBS lancia il primo ETF ESG sull’obbligazionario societario globale

UBS : A conferma della grande attenzione prestata, da un lato, allo sviluppo di ETF che consentano di esporsi in maniera innovativa sull’universo obbligazionario …

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Francesco Branda, Head of Passive & ETF Specialist Sales Italy, UBS AM


e, dall’altro, alla sfera della sostenibilità, UBS Asset Management (UBS AM) ha quotato su Borsa Italiana l’UBS ETF (LU) Bloomberg Barclays MSCI Global Liquid Corporates Sustainable UCITS ETF (USD) A-acc.

Lo strumento, quotato su Borsa Italiana dal 26 giugno, è il primo nel suo genere a consentire di investire sull’obbligazionario societario globale ad alto merito creditizio applicando al contempo un filtro di sostenibilità.

Questo nuovo ETF consente agli investitori di accedere ad un’esposizione simile al Bloomberg Barclays Global Corporate Aggregate Index ma con l’integrazione di un filtro liquidità, che consente di avere accesso solo alle emissioni più liquide, e un filtro ESG che esclude le società che non hanno un sufficiente rating ESG in base alle metriche MSCI.

L’indice replicato dal nuovo ETF di UBS AM non solo ha un ESG Quality Score più elevato ma presenta una carbon footprint molto più contenuta, ridotta del 66%. L’ETF replica l’indice Bloomberg Barclays MSCI Global Liquid Corporates Sustainable Bond Index, che si compone di obbligazioni emesse da oltre 320 società attive negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito o in Europa. L’indice è ribilanciato con cadenza mensile.

Francesco Branda, Head of Passive & ETF Specialist Sales Italy, UBS Asset Management ha commentato: “Dopo gli interventi delle Banche Centrali che hanno dato supporto alle obbligazioni societarie abbiamo visto un crescente appetito degli investitori per questo tipo di esposizioni, in particolare per i bond societari con un’alta qualità del credito. Allo stesso tempo, il trend degli investimenti sostenibili prende sempre più forza catturando buona parte della nuova raccolta del mercato. Ci è sembrato quindi naturale, essendo tra i leader di soluzioni ESG e di soluzioni innovative, combinare questi due trend e offrire questa nuova soluzione a complemento del nostro ETF Obbligazionario sui bond governativi globali con filtro ESG. La combinazione tra quest’ultimo e il nuovo UBS ETF (LU) Bloomberg Barclays MSCI Global Liquid Corporates Sustainable UCITS ETF (USD) A-acc consente agli investitori di costruirsi un’esposizione alle obbligazioni mondiali, governative e corporate, di alta qualità”.

Michael Baldinger, Head of Sustainable and Impact Investing di UBS AM, ha aggiunto: “Puntiamo a essere il principale emittente di prodotti finanziari sostenibili, per consentire ai clienti di raggiungere i loro obiettivi d’investimento senza compromettere i loro obiettivi ESG. Questo lancio è solo un altro esempio di come continuiamo a innovare per offrire un accesso semplice e flessibile agli investimenti sostenibili”.

UBS ETF è tra i leader a livello europeo relativamente al segmento degli ETF ESG, con una quota di mercato pari al 32,2% (dato a fine aprile 2020). Su Borsa Italiana è il primo provider per il numero di strumenti di questo tipo quotati.

Fonte : ETFWorld.it

Articoli Simili

Credit Suisse Asset Management quota due ETF

Redazione

Lyxor quota 1 ETF obbligazionario

Redazione

BlackRock amplia l’offerta con quattro nuovi ETF iShares su Borsa Italiana, di cui tre ESG

Redazione